Bianco e nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bianco e nero   Dvd Bianco e nero   Blu-Ray Bianco e nero
Un film di Cristina Comencini. Con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aïssa Maïga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Bianco e nero * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bianco pallore , livido nero Valutazione 2 stelle su cinque

di antrace

Feedback: 2638 | altri commenti e recensioni di antrace
sabato 4 dicembre 2010

Cristina Comencini vuole ferire le coscienze del nostro Paese ,senza esasperare i toni narrativi , suggerendo che non occorre scaldarsi , per  toccare con mano i pregiudizi razzziali  diffusi fra le brave persone  . Ne viene fuori un'opera tenue , garbata , affidata in massima parte al" volatile"   protagonista maschile ( in nome omen ), che incrina ,suo malgrado,  con vezzi da intrattenitore la delicata interpretazione  di un uomo occidentale, perdutamente innamorato di una donna africana .
La vicenda dei due amanti assume un sapore del tutto particolare,  a causa delle loro diverse etnie :  le risposte dei coniugi traditi sono parallele e speculari  sia nella famiglia italiana che in quella senegalese , Entrambi gli adulteri verranno cacciati di casa , come avesssero tradito la propria tribù d'appartenenza oltre che il talamo nuziale . La regista coglie le analogie dei comportamenti , per marcare le resistenze di tutti e due i ceppi  a comunicare  fra loro , per retaggio di costume e innate discordanze . Ovviamente il peso più forte dell'irrisolvibile "apharteid  " resta sulle nostre spalle perchè abbiamo il dovere dell'ospitalità e dell'accoglienza , soprattutto in case benestanti e fra ceti colti . L'indice della Comencini è puntato sull'ipocrisia intellettuale  di coloro che amano nei salotti buoni discettare dell'eguaglianza dei popoli ,  spendere parole vuote  e falsi impegni civili per il terzo mondo , salvo provare disagio e imbarazzo  se l'accostamento etnico diviene incrocio  fisico .  La moglie di Carlo , che lavora in una fondazione pro Africa , non sa darsi pace di essere stata sostituita da una donna di colore . Di fronte alle  sue palesi contraddizioni sembra meno grave   il ruvido , spontaneo atteggiamento del padre che vede nelle africane un miraggio erotico . D'altra parte la gente africana è irretita nel dialogo, perchè vede la società  nostra  come uno specchio per le allodole, capziosa,ingannatrice , un poco fatua., ma le bambine del Senegal   covano  in segreto il sogno delle bambole bionde alla Barbie , e il Professore, abbandonato dalla consorte, intimamente sogna un  avventura  sentimentale con una compagna bianca . Il film è intessuto di dubbi, sottintesi,
equivoci , inibizioni , come un puzzle   inestricabile , e il tono bonario serve solo a lenire il retrogusto amaro .

[+] lascia un commento a antrace »
Sei d'accordo con la recensione di antrace?

Ultimi commenti e recensioni di antrace:

Vedi tutti i commenti di antrace »
Bianco e nero | Indice