Bianco e nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bianco e nero   Dvd Bianco e nero   Blu-Ray Bianco e nero
Un film di Cristina Comencini. Con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aïssa Maïga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Bianco e nero * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Di buone intenzioni, ma didascalico, cerebrale. Valutazione 2 stelle su cinque

di il conformista

sabato 12 gennaio 2008

Innanzitutto la protagonista del film è una donna, Nadine, la nera. La Comencini fa film sulle donne, lo si note nelle piccole cose, nei piccoli gesti, nei dettagli dei suoi personaggi femminili. Fabio Volo fa il suo "accompagnatore". Ambra fa un parte piccola che si dice fosse stata offerta alla Mezzogiorno e che forse era più adatta al ruolo. Ambra però si impegna e se la cava abbastanza bene specialmente quando fa l'isterica. Il suo ruolo tutto sommato è spiacevole e lei lo ha reso più dolce. (La Mezzogiorno stronza era perfetta, così tutti eravamo più contenti che Volo la cornificava con la nera). Volo non fa granchè e adesso qui si comincia a percepire che non essere un attore è un limite. Il film è molto didascalico, non fanno che parlare di "bianco" e "nero" e non danno spazio alla storia. Non lasciano vivere i protagonisti. I ruoli più riusciti sono quelli secondari, come Branciaroli, la Bonaiuto, la Ricciarelli e la sorella della nera. Ci sono dei momenti divertenti, quando Ambra raconta alla sua famiglia che Volo l'ha tradita. Altre cose non fanno assolutmente ridere, ci sono alcune scene inutili e c'è un finale di troppo. L'ultima scena ricorda il finale di "Ricordati di me", quando la Bellucci incontra Bentivoglio, ma lì era girata magistralmente, era molto amara. Qui la Comencini la spreca completamente. Bene scene e costumi, tremenda la fotografia, da fiction Tv. Il buio alla fontana di trevi sbiancato completamente.

[+] lascia un commento a il conformista »
Sei d'accordo con la recensione di il conformista?

lausa domenica 13 gennaio 2008
stereotipi di genere, di classe, di razza

perfettamente d'accordo...film che risulta superficiale laddove vorrebbe essere impegnato...personaggi senza spessore perchè racchiusi in comodi clichè (non solo razziali ma anche sessisti) ...non è credibile uno scambio interraziale così critico che rimane però perfettamente omologato in un contesto altoborghese: ricerche sociologiche mostrano come a parità di condizione socioeconomica le differenze razziali praticamente non esistono!allora forse avrebbe fatto più "storia"una relazione tra una "vera" nera (amref e la sua africa, quella vera) e un normalissimo bianco o viceversa...salvo poi ricadere in ennesimi stereotipi classisti!!!

[+] lascia un commento a lausa »
Bianco e nero | Indice