Transylvania

Film 2006 | Drammatico, 103 min.

Anno2006
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata103 minuti
Regia diTony Gatlif
AttoriAsia Argento, Amira Casar, Birol Ünel, Alexandra Beaujard, Morgan, Beata Palya .
Uscitavenerdì 24 agosto 2007
DistribuzioneLady Film
MYmonetro 2,52 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tony Gatlif. Un film con Asia Argento, Amira Casar, Birol Ünel, Alexandra Beaujard, Morgan, Beata Palya. Genere Drammatico, - Francia, 2006, durata 103 minuti. Uscita cinema venerdì 24 agosto 2007 distribuito da Lady Film. - MYmonetro 2,52 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Transylvania tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 aprile 2015

Tony Gatlif torna in Romania. Musica, mistero, terra, personaggi che cercano una stabilità e al contempo la fuggono. Questo è l'universo cinematografico del regista gitano. In Italia al Box Office Transylvania ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 8 mila euro e 3,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,52/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 1,83
PUBBLICO 2,73
CONSIGLIATO NÌ
Asia Argento e Birol Unel, un duo sanguigno per la musica visiva del nomade Gatlif.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Zingarina non è una vera gitana quanto piuttosto una ribelle. Arriva in Transilvania alla ricerca di un musicista che l'ha amata e messa incinta. Lo trova per scoprire di essere stata definitivamente abbandonata ma si innamora dei luoghi e di Tchangalo, un tenebroso mercante.
Gatlif torna in Romania (ricordate Gadjo Dilo?), una terra che lo attrae per la vena di mistero e di follia che la percorre. Ancora una volta è la musica a fare da motore del suo cinema. Una musica concitata e dolorosa, pronta a fuggire per farsi inseguire come un po' tutti i personaggi del suo cinema errante, alla ricerca di una stabilità da perdere il più presto possibile una volta trovata. Il rischio della ripetività è presente ma ciò che ogni volta lascia sorpresi è la composizione di uno sguardo che si rinnova a ogni prova. In questo caso grazie anche all'ottima prestazione di Asia Argento grezza e sensibile al contempo e di Birol Unel la cui fisicità ricca di sfumature avevamo già imparato ad apprezzare ne La sposa turca.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

TRANSYLVANIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 ottobre 2010
Josephdari

 TRANSYLVANIA di Tony Gatlif (Recensione Italiana e Inglese)    (ITA) Storia di Zingarina (Asia Argento), ragazza italiana ribelle che, insieme alla sua migliore amica Marie (Amira Casar) e la giovane interprete Luminita (Alexandra Beaujard) va in Transylvania alla ricerca del suo innamorato, Milan Agustin (Morgan), che era stato espulso dalla Francia, terra dove si erano [...] Vai alla recensione »

martedì 3 agosto 2010
Josephdari

 It's the story of Zingarina (Asia Argento), a rebel girl who goes to Transylvania with her best friend Marie (Amira Casar) and a young interpreter, Luminita (Alexandra Beaujard) seeking for her enamoured one  Milan Agustin (Morgan), who was been expelled from France; but she knows he's a road-musician and works in a gipsy violinist Band.

lunedì 2 agosto 2010
Josephdari

  Storia di Zingarina (Asia Argento), ragazza ribelle che, insieme alla sua migliore amica Marie (Amira Casar) e la giovane interprete Luminita (Alexandra Beaujard) va in Transylvania alla ricerca del suo innamorato, Milan Agustin (Morgan), che era stato espulso dalla Francia; ma lei sa che lui é un musicista di strada e gira con una Band di violinisti Zingari.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Tony Gatlif è l'unico tzigano anche regista di cinema. Nato in Algeria, passato in Francia, nel cinema francese si è aperta una carriera che, spesso, lo ha fatto apprezzare nei festival. Come, di recente, con Exils e, prima ancora, con Swing, Vengo, Gadjo Dilo. Immagini coloratissime, musiche calde composte spesso da li stesso, vicende pervase da passioni forti, in Francia, in Spagna, su e giù per [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Lo tsunami Asia Argento continua. La ragazza imprevedibile e sbrigliata, figlia d'arte, personaggio noir per antonomasia nonché attrice tutta da decifrare, riesce ad aleggiare sulla Croisette anche senza metterci piede (è bloccata, anzi, a Parigi per un malore che l'ha colta sul set dell'ennesimo film interpretato fuori casa). La dirigenza del festival ha, infatti, decretato che toccasse a «Transylvania» [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Povera Asia/Zingarina. Va in Romania a cercare il suo Milan, che l'ha ingravidata e poi è scomparso. Lo trova ma lui la ripudia. Che fare? Niente, tornare da dove si è venuti, la Francia; abbandonare le due amiche (di cui una traduttrice) che avevano avuto la brillante idea di accompagnarla; vestirsi come una zingara (ma proprio secondo lo stereotipo turistico); accoppiarsi (in tutti i sensi) col commercian [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Tutti i film del gitano Tony Gatlif raccontano un viaggio, ogni viaggio di Gatlif ha a che fare con la musica e il suo lato selvaggio: trance, possessione, trasformazione. Se non del mondo, almeno di sé. In questo senso TranSylvania (fuori concorso) è un po' una ricapitolazione, un po' una capitolazione dell'unico regista Rom attivo nel cinema di oggi.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Asia Argento si chiama Zingarina, e nel palmo della mano ha disegnato un occhio nero per respingere lo sguardo di chi la guarda. Film di chiusura del 59' festival, Transylvania di Tony Gatlif si svolge appunto nell'ex regno di Dracula, in Romania al confluire della Russia e dell'Ungheria, dove abitano diverse comunità (anche rom o tedesche). Convivono in pace, ciascuno parla la propria lingua e può [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
venerdì 31 agosto 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

Simpson - Il film È uscito lo scorso luglio il soundtrack dell'attesissimo film tratto dalla celebre serie tv di Matt Groening. A colorare di note "gialle" la famiglia più irriverente di Springfield ci ha pensato il compositore tedesco Hans Zimmer che, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati