Down in the Valley

Acquista su Ibs.it   Dvd Down in the Valley   Blu-Ray Down in the Valley
Un film di David Jacobson. Con Edward Norton, Evan Rachel Wood, David Morse, Rory Culkin, Bruce Dern.
Drammatico, durata 125 min. - USA 2005. uscita venerdì 20 ottobre 2006. MYMONETRO Down in the Valley * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ma che film ha visto? Valutazione 4 stelle su cinque

di Marco Poli

domenica 18 maggio 2008

si fa fatica a capire dove aveva la testa chi ha recensito il film per il sito. è lecito formulare un proprio giudizio, ma mancare così clamorosamente i dati essenziali che definiscono il senso del film è veramente madornale per chi si dovrebbe occupare di queste cose a livello professionale. come si faccia a definire un film come questo "un ritratto di eroe cattivo" sfugge ad una comprensione razionale. a mio parere, il film ha una coerenza notevole e racconta in modo originale e tecnicamente adeguato una storia di solitudine e di progressivo spaesamento, di impossibilità di tracciare un confine tra realtà e finzione (la scena del set cinematografico è fin troppo eloquente), tra buoni e cattivi, tra colpevoli e innocenti, tra sani e squilibrati. Il continuo rimando al paesaggio suburbano della Greater Los Angeles, privo di struttura e di identità, è il vero filo rosso del film, che diventa simbolo di una condizione che ci appartiene sempre di più. La scena in cui il protagonista cerca di infilare un pasticcino nel foro di una ciambella e non riuscendoci (il foro è troppo stretto) finisce per disfarlo è, in un certo senso, la sinossi del film. Edward Norton è, come sempre, semplicemente straordinario (il riferimento iconografico a James Dean è tutt'altro che casuale) e ha avuto un grande coraggio a scegliere di fare un film così poco fatto per attirare il consenso.

[+] lascia un commento a marco poli »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Poli?

movie art. venerdì 15 agosto 2008
secondo me.

Il film secondo me anche se sfiorando il ridicolo, mette in risalto l'immagine della persona che è ossessionata dall'essere qualcos'altro che non è.

[+] lascia un commento a movie art. »
pappolo martedì 23 luglio 2013
hai ragione

come si fa a non apprezzare un film come questo veramente non lo capisco. Oltre ai soliti meravigliosi Norton e Rachel Wood, trama e sceneggiatura interessante, regia superba.

[+] lascia un commento a pappolo »
Down in the Valley | Indice

1° | marco poli