2001: Odissea nello spazio - 2010: l'anno del contatto - L'uomo che fuggì

amnesia99 venerdì 23 gennaio 2009
...e il libro dov'è finito?

Leggo da qualche sito che questo film sarebbe "una fedele trasposizione del libro"...? E la Tsien che trova la distruzione su Europa dov'è? E la guerra fredda che nel film dilaga sulla terra, nel libro dov'è? E la scontrosità fra etnie sulla Leonov, nel libro dov'è? E l'astronauta russo che muore nell'EVA sul monolito, nel libro dov'è? E l'ordine di evacuare la Leonov per gli americani, nel libro dov'è? E la separazione fra Floyd e la moglie, nel film dov'è? Diciamo più correttamente che il film prende spunto a grandi linee dal romanzo ma ne riadatta (banalizzandolo moltissimo) larghi tratti di particolari e dettagli affatto trascurabili... deludente a mio giudizio, MOLTO deludente... ma del resto anche nel 2001 "scritto" si capisce molto di più che nella parte cinematografica, ma in quel caso era molto difficile rendere concetti universali in immagini. [+]

[+] lascia un commento a amnesia99 »
opidum mercoledì 28 maggio 2008
mi sono impostoe dopo 20 anni l'ho visto tutto Valutazione 1 stelle su cinque

gli altri di Kubrik mi sono piaciuti decisamente ma questo non l'ho trovato incomprensibile noioso ma soprattutto sopravvalutato

[+] lascia un commento a opidum »
2001: Odissea nello spazio - 2010: l'anno del contatto - L'uomo che fuggì | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Forum | Shop |