Napoleon Dynamite

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Napoleon Dynamite   Dvd Napoleon Dynamite   Blu-Ray Napoleon Dynamite
Un film di Jared Hess. Con Diedrich Bader, Jon Heder, Jon Gries, Aaron Ruell, Efren Ramirez.
Commedia, durata 86 min. - USA 2004. uscita venerdì 4 novembre 2005. MYMONETRO Napoleon Dynamite * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non ci crederete mai Valutazione 4 stelle su cinque

di vica

venerdì 11 novembre 2005

So già che in Italia non sarà così, ma in America questo film è stato un successo. Vincitore degli mtv awards, sull’Imdb compare da mesi nella top ten dei film di cui sono trascritte le citazioni più divertenti. Ma stavolta non è la solita questione della “bocca buona” degli americani; visto in lingua originale il film è davvero molto divertente, pure se –ovviamente- assolutamente insolito. Nella versione italiana il doppiaggio ha sicuramente penalizzato il tutto: al protagonista, lo strepitoso Napoleon, è stata volutamente (chissà perché) attribuita una voce da cerebroleso. Eppure il protagonista e la sua storia sono sì quelle di uno “sfigato” (picchiato regolarmente dai ragazzi “ganzi”, guardato con algido disdegno da colei che è ritenuta la ragazza più carina della scuola, vittima dei soprusi dello zio imparrucchinato e del fratello pelatino) ma alla fine si dimostra un vincente. Aiuta, con la sua strepitosa esibizione, l’amico Pedro (altrettanto sfigato perché immigrato messicano nell’americanissimo stato dell’Idaho) a vincere il posto ambitissimo di presidente della scuola, riesce a sbarazzarsi dell’imbarazzante zio appassionato di viaggi nel tempo e aspirante imprenditore. Nel contempo si porta al ballo una delle ragazze più belle della scuola e conquista la deliziosa Tina Majorino (vi ricordate la bambina-peperina di “waterworld”? è lei, ed è cresciuta bene, a quanto pare!) ed assiste strabiliato alla rap-trasformazione del fratellone perbenino e chattista. Scene cult: l’esibizione dimostrativa del maestro di kundo e la gara di degustazione del latte. Spero di aver messo abbastanza curiosità in coloro che stanno valutando se andare o no a vedere questo film: se lo faranno forse mi manderanno a quel paese e sono pienamente autorizzati, ma con una clausola. Prima, devono rivedere il film in lingua originale. E scopriranno il favoloso mondo di Napoleon Dynamite.

[+] lascia un commento a vica »
Sei d'accordo con la recensione di vica?

Napoleon Dynamite | Indice

Elisa Sacchi