La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler   Dvd La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler   Blu-Ray La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler
Un film di Oliver Hirschbiegel. Con Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch, Ulrich Matthes, Juliane Köhler.
Titolo originale Der Untergang. Drammatico, durata 150 min. - Germania 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 29 aprile 2005. MYMONETRO La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no! Valutazione 2 stelle su cinque

di paride86

martedì 3 febbraio 2009

"La caduta" di Oliver Hirschbiegel ripropone lo stesso errore di Mel Gibson ne "La passione": a che serve prendere un piccolo frammento di una complessa storia e riportarlo sullo schermo? Quale valore interpretativo gli si può dare? Di nazista ne "La caduta" ci sono solo le divise e i baffetti di Ganz, per il resto il vuoto totale: della mentalità nazionalsocialista nessuna traccia, dell'odio razziale contro i non appartenenti alla razza ariana solo qualche blando riferimento. In questo film si vede soltanto l'"eroica", disperata e sofferta resistenza di un regime nei suoi ultimi giorni. Ma per come è raccontato poteva essere un regime qualsiasi, allo stesso modo in cui il Cristo di Gibson poteva essere un qualunque prigioniero romano crocifisso. Quando si vanno a raccontare storie che hanno molteplici significati (morali, sociologici, storici, politici ecc) non si può prenderne una piccola parte (per esempio "la caduta", ma poteva anche essere "la nascita" o "i campi di concentramento") e raccontarla interamente con piglio verista, rimandando allo spettatore tutto il background storico-culturale. Infatti per lo spettatore che non sapesse nulla del nazismo e di Hitler questo film sarebbe soltanto il racconto di un'eroica resistenza, popolata di convinti sostenitori pronti a togliersi la vita piuttosto che finire in mano nemica. Racconto molto televisivo che, a dir la verità, dura troppo e finisce per risultare pesante. Ammirevoli, comunque, le interpretazioni di tutti gli attori, ma soprattutto quella di Gaunz, che restituisce finalmente a Hitler un volto privato e umano.

[+] lascia un commento a paride86 »
Sei d'accordo con la recensione di paride86?

asdrubale giovedì 10 giugno 2010
sì !

E' vero, ma non pensi che di film, così come di documentari, sui campi di sterminio e sulla follia nazista ne siano stati girati un'infinità (anche se mai troppi, se servono a ricordare) e che un diverso punto di vista sia non solo positivo ma anche utile a rendere più attendibile la veridicità dei fatti?E poi, chi è che non conosce "il background storico-culturale" della germania nazista (come della storia di Gesù)?

[+] lascia un commento a asdrubale »
tomsoyer75 martedì 18 gennaio 2011
però...

in un mosaico ci sono tanti piccoli tasselli, alcuni piu importanti e altri meno.a ognuno di noi il giuduzio soggettivo.ma comunque è innegabile che sono tasselli.

[+] lascia un commento a tomsoyer75 »
La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler | Indice