Bell'Epokér

Un film di Nico Cirasola. Con Dino Abbrescia, Totò Onnis, Laura Marinelli, Susanna Capurso, Sabrina Colle.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2003. MYMONETRO Bell'Epokér * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bell'epokèr Valutazione 5 stelle su cinque

di riki

giovedì 2 febbraio 2006

ho trovato bell'epokèr un film innovativo, una ricerca nel linguaggio, nelle inquadrature, nella direzione degli attori, e nell'interpretazione superba senza sbavature o i soliti compiacimenti e macchiette tipicamente italiote dell'ultima era. Con questo film si riconquista l'orgoglio del cinema italiano. Ho trovato sogno e fantasia del gran cinema con uno stile direi cirasoliano. Bravo nel raccontare attraverso le maschere dei vari personaggi immutati nel tempo come nella tradizione della commedia dell'arte. Licenze poetiche gli euro, gli americani hanno sempre avuto i dollari, adesso anche noi europei abbiamo una moneta, e poi il film fimalmente non scade nel didascalico racconto folgloristico. Mi ha colpito l'idea di non avere un colpevole da mettere alla berlina, ma una società di notabili più attenti al contenitore (il mattone) che al contenuto, gli artisti, la qualità della programmazione

[+] lascia un commento a riki »
Sei d'accordo con la recensione di riki?

Bell'Epokér | Indice

1° | riki