riki
|
giovedì 2 febbraio 2006
|
bell'epokèr
|
|
|
|
ho trovato bell'epokèr un film innovativo, una ricerca nel linguaggio, nelle inquadrature, nella direzione degli attori, e nell'interpretazione superba senza sbavature o i soliti compiacimenti e macchiette tipicamente italiote dell'ultima era. Con questo film si riconquista l'orgoglio del cinema italiano. Ho trovato sogno e fantasia del gran cinema con uno stile direi cirasoliano. Bravo nel raccontare attraverso le maschere dei vari personaggi immutati nel tempo come nella tradizione della commedia dell'arte. Licenze poetiche gli euro, gli americani hanno sempre avuto i dollari, adesso anche noi europei abbiamo una moneta, e poi il film fimalmente non scade nel didascalico racconto folgloristico.
[+]
ho trovato bell'epokèr un film innovativo, una ricerca nel linguaggio, nelle inquadrature, nella direzione degli attori, e nell'interpretazione superba senza sbavature o i soliti compiacimenti e macchiette tipicamente italiote dell'ultima era. Con questo film si riconquista l'orgoglio del cinema italiano. Ho trovato sogno e fantasia del gran cinema con uno stile direi cirasoliano. Bravo nel raccontare attraverso le maschere dei vari personaggi immutati nel tempo come nella tradizione della commedia dell'arte. Licenze poetiche gli euro, gli americani hanno sempre avuto i dollari, adesso anche noi europei abbiamo una moneta, e poi il film fimalmente non scade nel didascalico racconto folgloristico. Mi ha colpito l'idea di non avere un colpevole da mettere alla berlina, ma una società di notabili più attenti al contenitore (il mattone) che al contenuto, gli artisti, la qualità della programmazione
[-]
|
|
[+] lascia un commento a riki »
[ - ] lascia un commento a riki »
|
|
d'accordo? |
|
gianni
|
giovedì 19 gennaio 2006
|
il sogno chiamato petruzzelli!!!
|
|
|
|
Premetto che va riconosciuto a Nicola Cirasola, il bel coraggio per aver girato questo film, che secondo un mio parere, richiedeva un budget molto più alto.
Ma sarebbe bastato poco per migliorare la qualità del film... mi riferisco alle frequenti riprese alle banconote in Euro (non era meglio fotocopiare le banconote di quell'epoca???). Inoltre ho fatto molta fatica a ricostruire i periodi... ovvero il custode lo si vede bambino negli anni '20 e giustamente invecchiato nel '91 all'incedio del Teatro, mentre tutti gli altri attori (P. Sinisi, Mariolina De Fano) restano invariati nel tempo, o portano benissimo i loro 110-120 anni??? Poi Dante Marmone resuscita e lo si rivede alla fine del film.
[+]
Premetto che va riconosciuto a Nicola Cirasola, il bel coraggio per aver girato questo film, che secondo un mio parere, richiedeva un budget molto più alto.
Ma sarebbe bastato poco per migliorare la qualità del film... mi riferisco alle frequenti riprese alle banconote in Euro (non era meglio fotocopiare le banconote di quell'epoca???). Inoltre ho fatto molta fatica a ricostruire i periodi... ovvero il custode lo si vede bambino negli anni '20 e giustamente invecchiato nel '91 all'incedio del Teatro, mentre tutti gli altri attori (P. Sinisi, Mariolina De Fano) restano invariati nel tempo, o portano benissimo i loro 110-120 anni??? Poi Dante Marmone resuscita e lo si rivede alla fine del film. Il commissario svanisce nel nulla... e la cigliegina sulla torta è la ripresa fatta sulla muraglia ai personaggi mentre assistono ai resti del rogo.. (non penso che richiedesse molto girare la stessa scena in C.so Cavour).
Se mai leggessi questa mia critica, Nicola Cirasola, non prenderla affatto come una critica negativa, ma come dei consigli per non rovinare inutilmente un bellissimo film.
NB. ho consigliato a tutti gli amici di andarlo a vedere!
[-]
[+] infatti...
(di francesco)
[ - ] infatti...
[+] bell'epokèr
(di nico cirasola)
[ - ] bell'epokèr
[+] non sono gli stessi personaggi!
(di )
[ - ] non sono gli stessi personaggi!
[+] l'ho rivisto su sky..
(di sabrina)
[ - ] l'ho rivisto su sky..
[+] euro o lire
(di sabino martiradonna)
[ - ] euro o lire
|
|
[+] lascia un commento a gianni »
[ - ] lascia un commento a gianni »
|
|
d'accordo? |
|
|