Gangs of New York

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gangs of New York   Dvd Gangs of New York   Blu-Ray Gangs of New York
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Liam Neeson, John C. Reilly.
Drammatico, durata 168 min. - USA 2002. MYMONETRO Gangs of New York * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Credevo molto peggio!!! Valutazione 3 stelle su cinque

di Franco

martedì 13 gennaio 2009

Ero terrorizzato al pensiero di vedere questo film a casa di amici, più che altro per le cattiverie che ho sentito a proposito, ma mi sono dovuto ricredere: non sarà un capolavoro, ma a me Scorsese non ha mai deluso e non lo ha fatto neanche stavolta (anche se il passaggio in cui la sacca di DiCaprio cambia posizione misteriosamente mi ha fatto gridare allo scandalo!). Devo ammettere che c'è un momento, da quando Leo viene scoperto a quando le due bande si incontrano per decidere il giorno e il luogo della battaglia, che non passa praticamente mai, che ci sono dieci avvenimenti al minuto che stancano parecchio, ma poi il finale riprende con la sua scioltezza. Il miglior attore è, ovviamente, DDL, pur nella sua tracontante esagerazione artistica, mentre DiCaprio mi è sembrato nel pieno del suo momento di transizione, da Titanic a Blood Diamond. Cameron Diaz senza voto, se al suo posto vi avessero messo Cate Blanchett ne sarebbe venuta fuori un'interpretazione disumana!!! Scenografie imponenti (tra l'altro "reali", non digitalizzate alla Signore degli Anelli), massimo dei voti. Per il resto, il film si dimostra tremendamente attuale e lascia sconvolti tutti nel finale, quando Tammany dice:- Stiamo sotterrando una massa di voti, quaggiù, stanotte.- Credo che riassuma il vero mondo della politica, dove gli uomini comuni sono identificati come una massa di votanti senza alcuna anima! Però non do quattro stelle per via dei difetti già evidenziati e per le troppe citazioni di Sergio Leone (praticamente il film è un collage dei suoi capolavori, contestatemi se non è vero!).

[+] lascia un commento a franco »
Sei d'accordo con la recensione di Franco?

Gangs of New York | Indice

Marco Cavalleri