A.I. Intelligenza artificiale

Acquista su Ibs.it   Dvd A.I. Intelligenza artificiale   Blu-Ray A.I. Intelligenza artificiale
Un film di Steven Spielberg. Con Haley Joel Osment, Jude Law, Frances O'Connor, Sam Robards, Jake Thomas.
Titolo originale A.I. Artificial Intelligence. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 2001. MYMONETRO A.I. Intelligenza artificiale * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il delirio di uno.. anzi due psicolabili Valutazione 1 stelle su cinque

di Heineken606

lunedì 25 maggio 2009

Film inquietante, mi verrebbe da dire "troppo brutto per essere vero". Il tema portante del film, l'intelligenza artificiale, offre al film un potenziale enorme. Troppo ci sarebbe da dire sulle nuove tecnologie e su quanto queste possano essere gestite da una creatura piuttosto limitata qual'è l'uomo. Il film invece spreca solo una mezzoretta scarsa nella presentazione dei personaggi, nei vari aspetti psicologici di una madre che si ritrova ad "amare" una creatura meccanica pur di riversare un po' di quell'amore materno di cui era satura. In questa parte viene affrontato tutto in modo molto sbrigativo e superficiale fino ad arrivare all'abbandono del mecha, punto dal quale avviene il delirio: calamite giganti, robots gigolò, Mangiafoco moderni, fate e alieni, a quel punto mi sarei potuto aspettare di tutto senza alcuno stupore. Avrebbero anche potuto sparare la marmotta che confezionava la cioccolata da un buco di culo interstellare e fargli fare 12 volte il giro della Terra prima di centrare l'enterprise in gita turistica su Urano beach. Non riesco a capire come registi del calibro di Spielberg e Kubrick possano aver realizzato qualcosa di così orrendo. In realtà la regia è anche molto ben curata, il film da questo punto di vista riesce ad essere anche un buon prodotto, tant'è che nel finale, malgrado l'oblio in cui era precipitata l'intera pellicola il film riesce ad essere anche a tratti toccante. Evidentemente il merito di ciò va spartito con quel portento di miniattore che impersona David, l'allora piccolo quanto grande Haley Joel Osment. Per concludere, non lo etichetterò mai come "film da non vedere" perchè secondo me ogni film, anche il più malriuscito merita di essere visto almeno una volta e poi caso mai criticato, però vi consiglio di guardarlo senza grosse aspettative e come se fosse una favoletta in chiave moderna.

[+] lascia un commento a heineken606 »
Sei d'accordo con la recensione di Heineken606?

A.I. Intelligenza artificiale | Indice

1° | dylan