A.I. Intelligenza artificiale

Acquista su Ibs.it   Dvd A.I. Intelligenza artificiale   Blu-Ray A.I. Intelligenza artificiale
Un film di Steven Spielberg. Con Haley Joel Osment, Jude Law, Frances O'Connor, Sam Robards, Jake Thomas.
Titolo originale A.I. Artificial Intelligence. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 2001. MYMONETRO A.I. Intelligenza artificiale * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dylan giovedì 27 luglio 2006
breve sintesi e critica al film Valutazione 4 stelle su cinque

Tre parole per definire questo film: un grande spettacolo. Ma fermarsi a questa denominazione sarebbe alquanto riduttivo. Spielberg racchiude nella sua opera elementi derivanti dalla sua sofisticata arte cinematografica fondendoli a elementi di quella altrettanto sublime di Kubrick. Già dal titolo si intuisce la natura del film, palesemente fantascientifica. Così come viene subito confermata dalla prima scena del film: un inventore di robot, di mecca, parla di una sua nuova idea appena partorita di generare robots bambini che sappiano amare. Un’importante introduzione questa, perché racchiude in sé lo spirito e il tema principale del film. E’ così che un bambino robot chiamato David, che inaugura una nuova serie di macchine, entra a far parte di una famiglia, una coppia che a breve a vissuto il drammatica perdita, se pur momentanea, del figlio. [+]

[+] questo bellissimo film non si vede mai in tv (di sergioser)
[+] lascia un commento a dylan »
francesca martedì 22 agosto 2006
il suo amore è vero ma lui non lo è Valutazione 4 stelle su cinque

David sembra un bambino ma è un robot creato per amare incondizionatamente,quando viene abbandonato parte alla ricerca della Fata Turchina di Pinocchio,l'unica che secondo la sua idea potrà trasformarlo in un autentico bambino. Spielberg firma questa favola, un viaggio alla ricerca dell'umanità perduta attraverso l'occhio disperato di un robot,lo fa partendo da un'idea del grande Stanley Kubrick(tratta a sua volta da un libro di Brian Aldiss) che da 10 anni perseguiva il sogno di realizzare Artificial Intelligence con lui. Film di una complessità mostruosa,diviso in tre parti,con continui riferimenti al Pinocchio di Collodi,avrebbe avuto un esito diverso se lo avesse completato Kubrick ma possiede comunque scene memorabili nate proprio dai bozzetti che il regista di Shining aveva creato per Spielberg. [+]

[+] lascia un commento a francesca »
ilcommissariologatto martedì 11 aprile 2017
alla ricerca della fata turchina Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è proprio uno di quei film che su dieci spettatori troverà dieci pareri diversi.
Prima e seconda parte della pellicola sono veramente diverse tra loro,l'unico vero punto di congiuntura è la presenza del bambino.
Dapprima regna una sorta di cinismo pragmatico dove una madre umana non riesce ad amare,al pari del mondo circostante,un figliolo "speciale" poi si viene trascinati in una sorta di favola moderna dove tutto è possibile.
Un bambino robot che insegue un sogno a me sembra un'idea bellissima soprattutto se si considera il fatto che l'unico vero desiderio che ha è quello di riabbracciare una madre che non ha avuto neanche la forza di amarlo completamente. [+]

[+] lascia un commento a ilcommissariologatto »
piernelweb sabato 2 febbraio 2008
emozioni artificiali Valutazione 3 stelle su cinque

Spielberg e Kubrick discussero a lungo, già a partire dalla metà degli anni 80, su come potesse prendere forma cinematografica la sceneggiatura di A.I., in continua rielaborazione nell'immaginario dallo stesso Kubrick. Kubrick propose adirittura a Spielberg la regia mentre lui si sarebbe "accontentato" del ruolo di produttore. Il progetto non andò mai in porto, e solo dopo la morte del regista di "2001" Spielberg si decise a dirigerlo personalmente. Il risultato è un film che è segnato profondamente dalle personalità dei due registi: vi è un'anima introspettiva che filosofeggia su ipotetici scenari legati allo sviluppo dell'intelligenza artificiale tipicamente Kubrickiana; vi è un'anima da favola senza tempo, di chiara impronta Spielbergiana, che si concretizza nella vicenda del bimbo-robot David, un neo-Pinocchio nel futuro, che rincorre il sogno impossibile di diventare un essere umano e di essere amato come tale. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
armilio sabato 29 dicembre 2012
la storia (del cinema) non si fa con i se, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

...se ci fosse stato Kubrick alla regia! (attenzione, spoiler) La prima parte, fino all'abbandono del bambino, faceva sperare nel capolavoro, ed era in evidente stile Kubrickiano: freddo indagatore delle dinamiche sociali, nessuna traccia di cantastorie. Un film a metà strada tra il dramma familiare e il sci-fi. Niente di nuovo, ma perfetto, sublime. Poi incomincia la seconda parte, il viaggio del bambino fino agli abissi del luna-park sommerso: questa parte è la parte con il maggior potenziale inespresso. Un viaggio che poteva diventare un modo per scoprire il mondo futuristico immaginato nel film, in realtà non compie mai appieno questo compito, preferendo mantenere gran parte dell'attenzione sulla figura del bambino, e della sua ricerca della "fata turchina". [+]

[+] lascia un commento a armilio »
marcèlle sabato 23 maggio 2015
dove la fantascienza riesce a toccare l'anima Valutazione 5 stelle su cinque

Questo che ci viene presentato è un futuro dove l'ingegno umano arriva a creare l'amore, incondizionato, puro e questo si riflette negli occhi azzurri del piccolo robot/bambino chiamato David "creato" per amare. Il film I.A è una squisita e toccante rivisitazione della favola di Pinocchio dove al posto del legno l'accoppiata Kubrik/Spielberg mette il materiale ad oggi più diffuso : il freddo del ferro e l'acciaio di una macchina. La domanda suggerita dal regista allo spettatore fin dalla prima scena non è se il bambino/ robot può provar amore ma quanto questo amore potrà mai essere apprezzato o compreso dall'uomo ossia quanto l'amore umano sia frutto di un reale sentimento o si nasconda così da non far trapelare il solo bisogno egoistico di un oggetto , un ancora alla tremenda solitudine o ancor peggio disillusione nei confronti dell'amore , di un gesto d'affetto. [+]

[+] lascia un commento a marcèlle »
domenico argondizzo venerdì 13 marzo 2009
una recensione fuori tempo e luogo Valutazione 0 stelle su cinque

La prima domanda che mi ponevo, subito dopo averlo visto, era come sarebbe stato se a girarlo fosse stato S. Kubrick. In effetti domande così banali sarebbe il caso di lasciarle fare ai tanti cialtroni del giornalismo televisivo, ma oramai me l’ero posta ed ho trovato un giusto compromesso con il mio snobismo rispondendo che probabilmente, se a girarlo fosse stato Kubrick, avrei versato meno lacrime o non ne avrei versate affatto. A parte questo, il film mi ha colpito come succede una, al massimo due volte in una stagione cinematografica (a volte, purtroppo, meno di una volta per diverse stagioni…). Non voglio raccontarvi della trama ma delle riflessioni diciamo pure filosofiche che spinge a fare. [+]

[+] lascia un commento a domenico argondizzo »
petercinefilodoc sabato 26 aprile 2014
uno dei migliori spielberg del 2000! Valutazione 0 stelle su cinque

Fra i tanti progetti incompiuti di Stanely Kubrick, ce n'era anche uno che affrontava l'impatto della tecnologia nel futuro attraverso un'androide bambino capace di provare sentimenti. Ma le tecnologie che un film del genere richiedeva non si erano ancora sviluppate molto all'epoca, il regista di Arancia Meccanica e Shining decise quindi che sarebbe stato meglio aspettare un po di anni prima di portarlo sullo schermo. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1999, il progetto fu impugnato da un suo grande amico: Steven Spielberg, che ne cura anche la sceneggiatura (la seconda della sua carriera). E finalmente, dopo anni di lavorazione, nel 2001 A. [+]

[+] lascia un commento a petercinefilodoc »
killbillvol2 mercoledì 16 maggio 2012
a.i. artificial intelligence Valutazione 2 stelle su cinque

Classico esempio di film straziante, che da un'idea bella la rovina nel corso del film, in particolare nella terza parte. Infatti, come ha detto il Morandini, il film è divisibile in tre parti:
1. La prima è la migliore, comunque triste, ma avvincente, e basata sulla bella idea di un robot capace di amare, che viene dato a due coniugi che hanno un figlio in coma. Quando quest'ultimo si risveglia, loro sono costretti ad abbandonare il piccolo robot.
2. Inferiore alla prima parte, ma comunque ABBASTANZA godibile, nella quale il piccolo robot va in cerca della Fata Turchina in mezzo ad un mondo tanto futuristico quanto barbaro e crudele.
3. [+]

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
armilio sabato 29 dicembre 2012
aggiungo una cosa alla mia rece: Valutazione 3 stelle su cinque

La seconda parte, con il viaggio del bambino alla ricerca della fata Turchina, poteva diventare - con un occhio più freddo e Kubrickiano - una metafora della ricerca della verità, che si arenava nell'oceano. E invece Spielberg ha voluto mantenere in piedi il sogno, non deludere lo spettatore non smaliziato, a costo di resuscitare - letteralmente - i morti.

[+] lascia un commento a armilio »
pagina: 1 2 »
A.I. Intelligenza artificiale | Indice