Una relazione privata

Un film di Frédéric Fonteyne. Con Nathalie Baye, Sergi López, Jacques Viala Titolo originale Une Liaison pornographique. Commedia, durata 80 min. - Belgio, Francia 1999. MYMONETRO Una relazione privata * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 19 agosto 2021
cambia mestiere

Ma sei tutto fuori fase !!!!

[+] lascia un commento a »
stefano capasso mercoledì 9 settembre 2020
sesso e sentimenti Valutazione 2 stelle su cinque

Un uomo e una donna, perfetti sconosciuti tra loro, si incontrano grazie a degli annunci online per dare vita ad una relazione esclusivamente sessuale. Col tempo le prime emozioni cominciano ad emergere e questo avrà inevitabili ripercussioni sulla loro relazione umana oltre che su quella sessuale. La difficolta di gestire le emozioni, convivere con dubbi ed incertezze rende preferibile la chiusura della storia.
Frédéric Fonteyne organizza una narrazione che miscela mockumentary e finzione. L’espediente è quello di far raccontare la storia ai due protagonisti sotto forma di intervista, e questo fa della coppia di narratori esterni il fulcro su cui poggia l’intera struttura: abbiamo la narrazione e le riflessioni postume. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
panzi sabato 3 maggio 2014
un amore incompiuto, perduto e forse rimpianto Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che può lasciare sconcertati perché mette di fronte alla possibilità, che abbiamo tutti noi in mano, di uccidere quello che è forse il rapporto più importante della propria vita per paura. Per paura di perdere una felicità che si teme duri troppo poco; paura che la quotidianità diventi l'ostacolo; paura di dire la verità, paura della paura dell'altro. I due scoprono che si innamorano proprio perché l'intenzione iniziale che li spinge ad incontri erotici non aveva nessuna intenzione di diventare amore. E allora, grazie a questa libertà, si aprono e cominciano ad amarsi. Poi però sembrano non avere i mezzi per gestire il sentimento che li lega, e che continuerà a legarli anche molto tempo dopo. [+]

[+] lascia un commento a panzi »
c.v.b. martedì 12 aprile 2011
eppure... Valutazione 0 stelle su cinque

Eppure questo film ci racconta qualcosa,come deve. Per esempio che una storia solo di sesso in realtà non lo è mai, che a un certo punto subentra alla voglia di trasgressione (realizzare una fantasia erotica che resta segreta) una voglia di normalità, di fare progetti, addirittura di dirsi  "ti amo".E sarà pure francese, con la brasserie dove gli amanti si incontrano e la Tour Eiffel sullo sfondo, ma racconta una storia che potrebbe essere vera ovunque, con leggerezza di tocco, e pudore di sentimenti.

[+] lascia un commento a c.v.b. »
paride86 giovedì 19 novembre 2009
interessante modo di raccontare il sesso Valutazione 3 stelle su cinque

Cominciata come una relazione erotica da consumare in un piccolo albergo per sfogare una precisa fantasia sessuale, la storia tra i due protagonisti comincia a trasformarsi in qualcos'altro. Narrato da un giornalista che intervista separatamente l'uomo e la donna, "Una relazione privata" è un film al di sopra delle aspettative. L'impianto, però, nonostante scavi nel profondo delle due psicologia, sembra quello di un saggio a tema.

[+] lascia un commento a paride86 »
myragi@hotmail.com martedì 20 gennaio 2009
un commento di un'amante dei film d'atmosfera Valutazione 0 stelle su cinque

è uno dei migliori film francesi e nn credo sia molto conosciuto dal pubblico italiano, se nn da appassionati del cinema francese. Molta intensa la recitazione, ottimo lo scenario e lo scarno dialogo.Un film di grande atmosfera e di grande sensualità, che lascia intendere senza far vedere, con una grande maestria del regista giovanissimo. Atmosfera tipica dei film francesi,molto "charmant" e credo adatto ad un pubblico che apprezza la delicatezza dei contenuti piuttosto della spettacolarità. Vale la pena di rivederlo anche a distanza di anni perchè ci si trovano sempre particolari nuovi.degni di rilievo.

[+] lascia un commento a myragi@hotmail.com »
anja mercoledì 26 novembre 2008
quando non si sente più se stessi e l'altro Valutazione 0 stelle su cinque

I protagonisti sono due persone che hanno bisogno di sperimentare un eccesso perché è l’unico modo che rimane per sentirsi ancora vivi. Uccisi entrambi (soprattutto lei) dall'amarezza e dalla disillusione, si muovono alla ricerca di una scacchiera secondo cui solo il completo controllo della situazione può mettere a riparo dalle ferite per sentimenti imprevedibili che possono nascere. Lei ha calcolato tutto, tranne di trovarsi davanti una persona che la vede come persona. E’ da qui inizia la crisi, il dubbio, l’angoscia di perdere il controllo, l’angoscia di ricevere e di dare spontaneamente senza rispettare un rigido copione. L’impossibilità di un controllo completo di sé e dell’altro, l’impossibilità di essere semplicemente macchine programmate, spiazza i personaggi obbligandoli a trovarsi di fronte alla loro solitudine, fatta di ferite ormai talmente grandi che è impossibile trovare suture. [+]

[+] lascia un commento a anja »
blondiebiondet martedì 26 giugno 2007
intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Intenso e bellissimo film, con scene, dialoghi, atmosfere che piacciono anche agli italiani:-) In più, un dolcissimo e pudico senso del mistero pervade tutta la pellicola.........

[+] lascia un commento a blondiebiondet »
barbara domenica 18 novembre 2001
vero amore Valutazione 4 stelle su cinque

E'la storia di un uomo e una donna che da principio si frequentano solo per fare sesso, celato dalla porta di una camera d'albergo che si chiude, e mostraso ai nostri occhi solo quando non sarà più sesso ma AMORE. SUPERBA STORIA RACCONTATA IN MODO DIVINO DA DUE SPLENDIDI ATTORI "LUI e LEI"

[+] lascia un commento a barbara »
kunta venerdì 9 febbraio 2001
erotismo per palati fini Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film bellissimo, fuori dai soliti schemi in cui si sviluppa una storia d'amore e di sesso. Qui si sviluppa prima il puro sesso, dopodichè, fatta tabula rasa di tutti i tabù, nasce una confidenza assoluta fra le persone. E il sesso diventa un grande amore. Erotismo per palati fini.

[+] lascia un commento a kunta »
Una relazione privata | Indice

Festival di Venezia (2)