Una relazione privata

Un film di Frédéric Fonteyne. Con Nathalie Baye, Sergi López, Jacques Viala Titolo originale Une Liaison pornographique. Commedia, durata 80 min. - Belgio, Francia 1999. MYMONETRO Una relazione privata * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un amore incompiuto, perduto e forse rimpianto Valutazione 4 stelle su cinque

di panzi

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di panzi
sabato 3 maggio 2014

Un film che può lasciare sconcertati perché mette di fronte alla possibilità, che abbiamo tutti noi in mano, di uccidere quello che è forse il rapporto più importante della propria vita per paura. Per paura di perdere una felicità che si teme duri troppo poco; paura che la quotidianità diventi l'ostacolo; paura di dire la verità, paura della paura dell'altro. I due scoprono che si innamorano proprio perché l'intenzione iniziale che li spinge ad incontri erotici non aveva nessuna intenzione di diventare amore. E allora, grazie a questa libertà, si aprono e cominciano ad amarsi. Poi però sembrano non avere i mezzi per gestire il sentimento che li lega, e che continuerà a legarli anche molto tempo dopo. Allora è un film che svela da un lato, sembra mostrare la chiarezza di certi sentimenti, dall'altro evidenzia il lato incontrollabile, imprevedibile dell'amore fra due persone, che obbliga ad una scommessa quotidiana che non tutti sanno affrontare. Emblematico l'episodio della morte accidentale dell'uomo che va a drogarsi nello stesso albergo e che dice "non chiamate mia moglie, non la sopporto più" e poi la moglie confessa che ha vissuto solo per lui, che senza la vita non ha senso, e infatti si uccide. Lo annuncia e lo fa. Né i protagonisti né il regista dissipano il dubbio che il più grande degli amori può essere frainteso, può essere mal vissuto, può fare paura. Al contempo è la cosa più bella che sembra essere accaduta ai due protagonisti, che parlano ad un intervistatore, che non sappiamo bene che ruolo svolga (o forse non lo ricordo io).

[+] lascia un commento a panzi »
Sei d'accordo con la recensione di panzi?

Ultimi commenti e recensioni di panzi:

Una relazione privata | Indice

Festival di Venezia (2)