Ragazze interrotte

Acquista su Ibs.it   Dvd Ragazze interrotte   Blu-Ray Ragazze interrotte
Un film di James Mangold. Con Winona Ryder, Angelina Jolie, Clea Duvall, Brittany Murphy, Elisabeth Moss.
Titolo originale Girl, Interrupted. Commedia, durata 125 min. - USA 1999. MYMONETRO Ragazze interrotte * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma quante inutili sviolinate Valutazione 3 stelle su cinque

di Martin

sabato 18 novembre 2006

Il film non è pessimo, lontano mille miglia dal capolavoro. Del resto con un precedente come il Nido del cuculo era difficile stupire. Colpisce più che altro come la capacità di Mangold nel riciclarsi al meglio come copiatore di registi ben più innovativi in diversi suoi film. L'ultimo, Walk the line, nel solco delle biografie musicali precedenti, con evidente imbarazzo simile Ray, per altro non eccelso. Poi Identità, commistione tra Hitchcock e svariiati gialli psicologici e psichiatrici precedenti e poi questo. Solo che Forman ha avuto il coraggio di descrivere una storia al contrario, che sfocia nel dramma e punge nella critica. Mangold fa il contrario confezionando un film valido per la prima ora e un quarto, poi precipita in un vortice crescente di sentimentalismo e moralismo trascinando con sè il bello che aveva costruito. E' vero, grande Jolie, ma davvero a lei è stata scritta una sceneggiatura ottima, molto brava anche la Ryder, più che altro davvero credibile specie nelle parti stronze del personaggio. Ma inaccettabile è la fine, con la redenzione della Jolie, la Ryder che ritrova personalità e carisma e tutto che si offusca nel buonismo e culmina nell'happy ending. Terribili le ultime battute fuori campo narrate dalla voce della Ryder. Molti anche i punti irrisolti, promiscuità sessuale tirata in ballo e poi scomparsa quasi nella magia, litigi con le ragazze appianati da un abbraccio.... No sapore troppo dolce, stucchevole alla fine. Sono contrario alla necessità di questi monumenti al buono ed alla felicità. Le persone che soffrono, come ha scritto qualcuno, non sono nel film e se lo vedono magari peggiorano. Malattia e guarigione in due ore è troppo poco per chi con certi mali lotta da anni, e non tutti hanno la fortuna di trovare una ragazzina che d'improvviso è illuminata dalla grazia e chiarisce ogni turba ppsicologica vomitando in faccia la realtà. Forse perchè non è così facile. E santo cielo Jolie, perchè ti hanno fatto fare quell'urlo patetico ripiegata su di sè. Davvero ogni rivelazione deve necessariamente stracciare l'anima? O forse si può reagire anche con la testa invece che con le sole corde vocali? No Mangold, Forman era un altra cosa. Da vedere comunque.

[+] lascia un commento a martin »
Sei d'accordo con la recensione di Martin?

bloodyrain mercoledì 20 dicembre 2006
non pienamente d'accordo

beh le frasi finali e anche molte altre son tratte dal libro. è una storia vera..e penso che questa sia la cosa che colpisce maggiormente. Susanna, Lisa, Giorgina e le altre sono esistite realmente, e hanno vissuto quell'esperienza.. bello.

[+] lascia un commento a bloodyrain »
elena venerdì 12 settembre 2008
no comment

non posso liberamente esprimere quello che penso della tua recensione.....ma posso dirti che per molte ragazze questo film è terapeutico e meraviglioso quindi prima di parlare o meglio scrivere a sproposito, informati almeno dell'argomento che trattae poi giudica.

[+] lascia un commento a elena »
martina lunedì 17 novembre 2008
parole usate a sproposito

qual è il bello di cui parli? e per il climax di moralismo e sentimentalismo intendi l'accettazione della ragazza di non soccombere a se stessa? se non le concedi la salvezza in un film, allora nella realtà credi che chi entri in questo vortice autodistruttivo non ne esca più...e se fosse arrivata al capolinia, incapace di trovare un equilibrio tra se stessa e il mondo opprimente che la circonda, ma di cui capisce che è meglio far parte, perchè non si sa mai che la felicità arrivi, sarebbe stato meno banale e avrebbe mantenuto il "bello" di cui parli?

[+] lascia un commento a martina »
Ragazze interrotte | Indice

Pino Farinotti