The Truman Show

Acquista su Ibs.it   Dvd The Truman Show   Blu-Ray The Truman Show
Un film di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
Titolo originale The Truman Show. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 1998. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 25 settembre 1998. MYMONETRO The Truman Show * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alexpark sabato 29 gennaio 2011
weir e carrey profetizzarono il reality show Valutazione 4 stelle su cinque

Truman Burbank è un impiegato dalla vita semplice,oserei direi quasi uno stile di vita modello che molti possono seguire senza troppi impegni.Ma non è un individuo come gli altri,è diventato una star fin dal momento della sua nascita quando il produttore Christof decide di metterlo sotto i riflettori così da creare uno show campione di audience che non tace nulla sulla vita di Truman,ventiquattrore su ventiquattro.Tutta la sua vita è così stata costruita esternamente tassello per tassello lasciando ignaro il povero Truman.Arrivato a circa trent'anni però si accorgerà in qualche modo che la sua vita potrebbe essere monitorata così come i medesimi movimenti giornalieri delle comparse sul set che è la sua vita. [+]

[+] lascia un commento a alexpark »
shiningeyes lunedì 25 marzo 2013
molto attuale e ben composto Valutazione 4 stelle su cinque

Scontato dire che “The Truman Show” ha anticipato i tempi di una società sempre più governata dalle tv e dai loro disutili reality show.

I temi del film sono quelli che ti fanno riflettere a fondo sul mondo in cui viviamo, temi d'attualità, in cui ci chiediamo se per caso le nostre vite siano del tutto governate da chissà chi, se anche noi come Truman viviamo in mondo illusorio e finto; il pubblico che guarda la trasmissione di Truman,è esattamente uguale a quello che conosciamo noi nella realtà, forse un po' meno cerebroleso, direi.

Il cinema è finzione, no? Ebbene, “The Truman Show” è la finzione della finzione, dove la storia è girata in un'isola che non è altro che un gigantesco set, nel quale la finzione che ci viene mostrata è palpabile fin dall'inizio del film, grazie ad una cura delle scenografie che risultano perfettamente “finta”, e dai fintissimi attori che recitano in questo gigantesco set, sede del reality a cui fa sfondo la trama del film. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
annalisarco mercoledì 3 aprile 2013
la potenza dei media prevista 15 anni prima Valutazione 4 stelle su cinque

Incredibile. Incredibile come Peter Weir abbia descritto quindici anni fa alla perfezione una società così uguale a quella in cui ci troviamo adesso. Visionario? O questo oppure non siamo cambiati molto nel corso degli anni. Truman Burbank è un ragazzone di trent’anni, bonaccione, cordiale, allegro, apparentemente fortunato, con una bella moglie Meryl e un buon amico come Marlon. Ignaro però di essere la star del programma televisivo “The Truman Show”; ignaro che tutte le persone con cui si relaziona da sempre siano attori; che il luogo in cui abita, Seaheven, è in realtà uno studio televisivo. E proprio quando si rende conto di quello che sta succedendo, rimane bloccato, senza via d’uscita, all’interno del programma. [+]

[+] lascia un commento a annalisarco »
fabio1957 lunedì 18 maggio 2015
strepitoso Valutazione 4 stelle su cinque

Originalissimo e straordinario  film che tiene magneticamente incollati davanti allo schermo, facendoci  pensare ma che diavolo sta succedendo?La prima volta che l'ho visto per una buona oretta non riuscivo a capire l'arcano,ma una volta svelato la storia è ancora più irresistibile.Trovata geniale per spiegare l'intrusione pericolosa e nefasta dei reality nella vita di tutti noi.E'una parabola amara ed estrema, ma non tanto, della deriva che sta prendendo la televisione,l'interpretazione di jim Carey subblime.Da vedere e rivedere

[+] lascia un commento a fabio1957 »
aristoteles giovedì 8 ottobre 2015
l'uomo reale show. Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è  del 1998,da noi, un paio di anni dopo arrivò la prima edizione del "Grande Fratello" che riscosse un successo enorme,in America invece c'erano già stati degli esperimenti in tal senso alcuni anni prima.
Weir dunque ci mostra,con cinismo quanto ci piaccia  entrare nella vita altrui  per osservare,commentare gratuitamente,giudicare,divertirsi o sorridere,spiare.
Il tutto con l'ausilio dei media,falsi portatori di una verità costruita ad arte per racimolare più fruitori possibili,noi, i Telespettatori.
Come idea e come parabola sulla società moderna il film,in quanto icona merita cinque stelle ed oltre. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
clementine89 giovedì 5 marzo 2009
il capolavoro di weir Valutazione 0 stelle su cinque

Truman (uomo vero) è certamente uno dei più affascinanti ed enigmatici personaggi della storia del cinema mondiale. Vive una vita programma, cm una scampagnata all'aperto cn allegato l'itinerario, ma ciò ke più lo rende speciale è la sua riluttanza a volerla vivere. Fugge da un mondo ke nn gli appartiene per poter essere libero nel mondo reale, cm un adolescente ke una volta cresciuto abbandona la famiglia e va a vivere per conto proprio, censurando la propria esistenza al resto del pianeta, mentre dentro d lui è cresciuta una forza ke nn credeva d avere e ke lo spinge a ribbellarsi e a guardarsi intorno. Splendida l'interpretazione d Jim Carrey, così caratteristica e inusuale, e splendide la colonna sonora e le scenografie. [+]

[+] scusate... (di clementine89)
[+] clem! (di audreyh)
[+] lascia un commento a clementine89 »
gi020890 mercoledì 2 gennaio 2013
realtà o finzione? Valutazione 4 stelle su cinque

A prima vista la vita del trentenne Truman Burbank, impiegato in un'agenzia di assicurazioni, e dell'intera isola in cui abita da sempre potrebbe sembrare una vita tranquilla, una vita come tante. Tutte le sere, al suo ritorno a casa, lo aspetta una giovane, bella e servizievole moglie. Ogni giorno trascorre uguale all'altro, scandito dalle stesse persone e dagli stessi gesti. La mattina Truman si sveglia, saluta la moglie e arriva al lavoro, non prima di aver dato il buongiorno (per essere precisi anche il buon pomeriggio, la buonasera e la buonanotte) e di avere acquistato il giornale. Nel tempo libero si unisce all'amico d'infanzia Marlon, per lo più bevendo lattine di birra. A spezzare il ritmo della quotidianità saranno alcuni "imprevisti", iniziando da una mattina quando, uscendo di casa, sarà quasi colpito da un oggetto metallico proveniente dal cielo. [+]

[+] lascia un commento a gi020890 »
mystic mercoledì 29 maggio 2013
"truman" è un'anticipazione sui tempi Valutazione 5 stelle su cinque

Probabilmente il film più originale di Peter Weir, "The Truman Show" è uno dei suoi tanti capolavori. Qualche anno prima che facebook e i social network conquistassero il consenso di molti di noi, il regista, catturato dall'influenza mediatica che ruota attorno a molte celebrità e dal timore di vivere in una realtà finta (Nolan ha affrontato il problema grazie al mondo di sogni di "Inception"), diresse l'originale storia di Truman, uomo che fin dalla nascita è stato vittima del controllo del "creatore" Christof (Ed Harris) che lo ha fatto protagonista di un reality trasmesso in diretta mondiale 24 ore su 24. Dopo 30 anni di dirette però, lo spettacolo vacilla: Truman inizia a sospettare degli strani atteggiamenti che la moglie ha mentre, discutendo, promuove prodotti e recita slogan a fini commerciali; si imbatte in un set nascosto dove alcune comparse si preparano ad entrare in scena; si accorge che quelle auto non possono essere tutte lì per caso; il comportamento ruffiano dei vicini è decisamente sospetto. [+]

[+] lascia un commento a mystic »
great steven sabato 6 giugno 2015
la vita di un uomo ripreso a sua insaputa. Valutazione 4 stelle su cinque

THE TRUMAN SHOW (USA, 1998) diretto da PETER WEIR. Interpretato da JIM CARREY, LAURA LINNEY, NOAH EMMERICH, ED HARRIS, PAUL GIAMATTI, NATASCHA MCELHONE, HOLLAND TAYLOR, PHILIP BAKER HALL, BRIAN DELATE, PETER KRAUSE
I primi trent’anni (in realtà un po’ meno: 10.909 giorni) di Truman Burbank, sereno e gioviale impiegato, son passati lisci come l’olio nella tranquilla cittadina marittima di Sea Haven ?. Ma quel che Truman inizialmente non sa è il fatto di essere il protagonista assoluto, nonché unico essere umano a non recitare, di uno show televisivo trasmesso in tutto il mondo ventiquattro ore su ventiquattro, dove tutte le persone con cui egli interagisce sono attori, compresa la donna che crede sua madre e l’uomo che ha finto di essere suo padre, morto in un incidente in barca al seguito del quale Truman nutre una paura fobica per l’acqua. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
filippo95 venerdì 26 agosto 2011
davvero un true man Valutazione 5 stelle su cinque

Film sicuramente non commerciale, esprime contenuti molto profondi e affronta temi che fanno davvero riflettere. Il film anticipa il periodo del "Grande Fratello", quando la questione della vita filmata 24 su 24 diventa davvero un business, raccontandoci la storia di un uomo straordinario e anche un po' strambo, che non è davvero libero di vivere la sua vita. Truman non può davvero vincere ed essere (almeno per ora) felice, ma trova la forza di lottare, di liberarsi dalla sua falsa vita. Passerà da un mondo creato su misura, dove però niente è vero, a parte lui stesso, ad un mondo completamente nuovo, di cui lui non sa nulla, ma che sa invece tutto quello che lo riguarda. [+]

[+] lascia un commento a filippo95 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Truman Show | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro
  2° | truman
  3° | sergio longo
  4° | anna (appassionata di cinema'87)
  5° | gigigante
  6° | variabiley