Un eroe borghese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un eroe borghese   Dvd Un eroe borghese   Blu-Ray Un eroe borghese
Un film di Michele Placido. Con Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Omero Antonutti, Philippine Leroy-Beaulieu, Laura Betti.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - Italia 1995. - Cinecittà Luce uscita venerdì 3 marzo 1995. MYMONETRO Un eroe borghese * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

diskol88 sabato 19 dicembre 2015
coi debiti fondiamo tante cose... Valutazione 3 stelle su cinque

coi debiti fondiamo tante cose e chiunque sarebbe un maestro,cmq,
per dirne una non è possibile accomunare il nome di ambrosoli a
quello di vantaggiato ecc ecc, anche per evidenzoare le varie
sfacettature del paese e dei cittadini che lo contengono...,
sembrava dire ambrosoli, quello che tentante di fare è un
gesto tutte le volte da ombre oltre che di poco divertimento...,
e poi, queste sono storie di elevata finanza ove sembrano
accadere cose losche e inspiegabili, che però spesso
sembrano derivare da fonti attendibili, il film è costruito
con paziente veritirità comprese qualche spiacevole
avvicendarsi. [+]

[+] lascia un commento a diskol88 »
filippo catani giovedì 2 luglio 2015
un uomo onesto lasciato solo Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 1974 all'avvocato Giorgio Ambrosoli viene affidato il compito di liquidare la Banca Privata di Michele Sindona. L'avvocato si renderà presto conto di aver accettato un incarico scottante.
La pellicola prende le mosse dall'omonimo romanzo del giornalista e scrittore Corrado Stajano. Il film ottenne ben due David di Donatello per la produzione e un premio speciale per Placido. Oltre alle ottime interpretazioni degli attori e in particolar modo della coppia Bentivoglio-Placido il film si fa apprezzare per altre doti. Innanzitutto la pellicola si inserisce a pieno titolo in quel filone di cinema d'inchiesta che ha reso grande la cinematografia italiana (penso solo a Salvatore Giuliano e Il Caso Mattei per fare due esempi). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
francesco2 sabato 13 dicembre 2014
forse il miglior placido Valutazione 2 stelle su cinque

Erano ancora i primi film del commissario Cattani, prima di cimentarsi in brutti affreschi intimistico- storici ( "Un viaggio chiamato amore", "Il grande sogno"), o in tentativi un pò

discutibili di cinema esistenziale ("Ovunque sei").

Placido, che ne è anche protagonista, dipinge con cura il mondo dei colletti bianchi, probabilmente non per sostenere la tesi del "Tutti colpevoli, tutti innocenti". Anzi.

Sembrerebbe interessargli maggiormente una stratificazione del male a tutti i livelli, in un misto di cinismo ed ingenuità ( Il personaggio interpretato dalla Betti non appare

convinto della colpevolezza di Sindona). [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
onufrio lunedì 8 dicembre 2014
ricostruzione degli eventi Valutazione 3 stelle su cinque

Sotto la cruda e semplice, ma efficace, direzione di Michele Placido, Un Eroe Borghese racconta il periodo che va dal 1974 al 1979, arco di tempo in cui l'avvocato Giorgio Ambrosoli viene incaricato dalla Banca d'Italia, come curatore fallimentare della Banca Privata di Michele Sindona. La descrizione è prettamente giornalistica, bando alle ciance, pochi sentimentalismi, pochi scorci di vita privata per i due protagonisti; Placido si mantiene fedele alla cronistoria della vicenda e ne trae fuori un pezzo di storia che rimarrà come macchia indelebile per lo Stato Italiano. Uno dei tanti misteri d'Italia non del tutto risolti.

[+] concordo...... (di francesco2)
[+] lascia un commento a onufrio »
toty bottalla giovedì 17 ottobre 2013
politica, potere e denaro: che triste orrore! Valutazione 3 stelle su cinque

Chiunque ha perso la causa e spesso la vita mettendosi contro poteri oscuri in nome della giustizia e dell'onestà, l'elenco sarebbe interminabile, ed ecco qui un altro film che illustra la passione, l'impegno, il sacrificio e dunque la morte dell'eroe buono, sceneggiatura essenziale senza enfasi, dolore e rassegnazione rappresentati con dignità, a volte penso in un lucido delirio che forse sarebbe stato meglio lasciarli fare, la storia ci insegna che è inutile, tanti caduti per cosa? è oggi è anche peggio! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
nicksesta giovedì 5 luglio 2012
un film a metà Valutazione 3 stelle su cinque

Un eroe borghese racconta la storia di Giorgio Ambrosoli, avvocato specializzato in liquidazioni coatte.
La Banca d'Italia gli affida l'incarico di curatore fallimentare della Banca Privata del criminale Michele Sindona.
Il film è scritto molto bene, ben attento alle vicende storiche (dalla protezione di Ciampi e Andreotti per Sindona alle minacce della mafia americana e il totale abbandono da parte dello Stato) e ai tormenti dei protagonisti (l'angoscia della moglie e del figlioletto più piccolo che entrambi temono che Giorgio venga ucciso da un giorno all'altro).
Solo che questo film ha un tragico difetto: è recitato in modo veramente molto approssimativo. [+]

[+] lascia un commento a nicksesta »
frank78 domenica 19 settembre 2010
da vedere altre 1000 volte: stupendo!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film merita tantissimo soprattutto per il tema trattato, passato tante volte in sordina!!!
Fà parte della storia contemporanea italiana, un film del genere andrebbe proposto in tutte le scuole italiane!!!

"Il paese lo fà la gente!!!"

[+] lascia un commento a frank78 »
arturo curà lunedì 13 settembre 2010
michele placido centra l'argomento Valutazione 0 stelle su cinque

Mi ero perduto "Un eroe borghese" quando uscì nelle sale. Fortunatamente l'ho recuperato ieri sera sulla 7 ( e ringrazio la rete per la bellissima serata a tema! ). Il film si colloca di prepotenza nel filone dei cosidetti "film impegnati" di una volta ed essendo un vero racconto d'impegno, mi sembra sia stato dimenticato dai più. Un peccato ( ma ci siamo abituati! ) "Un eroe borghese" è straordinario soprattutto per il linguaggio asciutto, essenziale e privo di deragliamenti verso il genere politico/poliziesco/spettacolare tanto caro al cinema "hollywoodiano" di oggi: non ci sono bellurie nè concessioni sentimentali. La regia di Michele Placido è seria e priva fortunatamente dei "colpi di scena" che spesso nuocciono alla storia. [+]

[+] lascia un commento a arturo curà »
ggmymovies sabato 11 luglio 2009
una storia italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Una storia arrivata ai nostri giorni molto in sordina e che le nuove generazioni tendo a non conoscere. Purtroppo questo film non è riuscito a sfondare come avrei voluto, perchè per una volta un film sarebbe servito molto più di un libro di storia, ed è per questo che Placido perde l'occasione di firmare un opera memorabile, anche per colpa di un Bentivoglio che non riesce a trasmettere quei sentimenti che forse neanche lo stesso Ambrosoli sapeva trasmettere, ma che in nome della storia e del cinema bisognava far trasparire di più da parte del protagonista. Ambrosoli, nonostante ciò, riesce a trasmettere molto, per merito dell'uomo Ambrosoli più che per merito del film, infatti alcune frasi (specialmente nelle discussioni con la "segretaria" Trebbi) fanno emergere la "solitudine di ideali" che circondava l'avvocato, il quale impugna l'ONESTA' come valore fondante, e che invece è circondato da persone che puntano tutto su pragmatismo e cinismo. [+]

[+] lascia un commento a ggmymovies »
demien giovedì 28 agosto 2008
groviglio italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Un film verità su, come suggerisce il titolo, un eroe italiano alla stregua di Falcone, Borsellino e tutti quelli che hanno cercato di fare chiarezza, inutilmente, sui fatti e misfatti di casa (cosa) nostra. E'incredibile constatare come il comune denominatore di tutte le turpitudini politiche-finanziarie italiane degli ultimi cinquant'anni sia sempre lui, l'immortale Giulio. E pensare che oggi c'è ancora tanta gente che ha paura di parlar male di lui, forse a ragione!!! Come spesso capita con questo genere di film, quello che ci assale è un'immensa tristeza, rabbia e impotenza.

[+] lascia un commento a demien »
pagina: 1 2 »
Un eroe borghese | Indice