Un eroe borghese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un eroe borghese   Dvd Un eroe borghese   Blu-Ray Un eroe borghese
Un film di Michele Placido. Con Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Omero Antonutti, Philippine Leroy-Beaulieu, Laura Betti.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - Italia 1995. - Cinecittà Luce uscita venerdì 3 marzo 1995. MYMONETRO Un eroe borghese * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un uomo onesto lasciato solo Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
giovedì 2 luglio 2015

Nel 1974 all'avvocato Giorgio Ambrosoli viene affidato il compito di liquidare la Banca Privata di Michele Sindona. L'avvocato si renderà presto conto di aver accettato un incarico scottante.
La pellicola prende le mosse dall'omonimo romanzo del giornalista e scrittore Corrado Stajano. Il film ottenne ben due David di Donatello per la produzione e un premio speciale per Placido. Oltre alle ottime interpretazioni degli attori e in particolar modo della coppia Bentivoglio-Placido il film si fa apprezzare per altre doti. Innanzitutto la pellicola si inserisce a pieno titolo in quel filone di cinema d'inchiesta che ha reso grande la cinematografia italiana (penso solo a Salvatore Giuliano e Il Caso Mattei per fare due esempi). Inoltre il film senza inoltrarsi troppo nei tecnicismi economici ci restituisce il clima grigio e teso del tempo tra manovre di palazzo e scontri di piazza. Senza dubbio notevole anche la scelta di esplorare la vita privata di Ambrosoli con la lettura di un bellissimo passo del suo diario dal quale emerge l'amore incondizionato per la moglie, i figli e soprattutto per l'Italia e le sue istituzioni.Un film che ci fa riflettere e che purtroppo mette in luce un sistema di malaffare che ancora oggi impera nelle cronache giornalistiche. Notevole anche la fotografia un po' oscura e il tema incalzante della colonna sonora.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Un eroe borghese | Indice

1° | ste71