La guerra del ferro - Ironmaster

Film 1982 | Avventura 92 min.

Titolo originaleIronmaster - Vindicator
Anno1982
GenereAvventura
ProduzioneItalia, Francia
Durata92 minuti
Regia diUmberto Lenzi
AttoriGeorge Eastman (II), Elvire Audray, Pamela Prati, Sam Pasco, Jacques Herlin, Danilo Mattei Benito Stefanelli, Giovanni Cianfriglia, Nello Pazzafini, Walter Lucchini, William Berger.
MYmonetro Valutazione: 1,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Umberto Lenzi. Un film con George Eastman (II), Elvire Audray, Pamela Prati, Sam Pasco, Jacques Herlin, Danilo Mattei. Cast completo Titolo originale: Ironmaster - Vindicator. Genere Avventura - Italia, Francia, 1982, durata 92 minuti. Valutazione: 1,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi La guerra del ferro - Ironmaster tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nell'era preistorica Vud uccide il capo della sua tribù. Scacciato, scopre il ferro e con esso si forgia una spada invincibile con la quale sottomette...

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 1,00
ASSOLUTAMENTE NO
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer

Nell'era preistorica Vud uccide il capo della sua tribù. Scacciato, scopre il ferro e con esso si forgia una spada invincibile con la quale sottomette molte tribù. Lo ucciderà con l'arco un altro capo tribù e tornerà la pace.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Vud, uomo preistorico, cacciato dalla sua tribù, fugge nella foresta e, dopo aver scoperto il ferro, si costruisce una spada micidiale che gli permette di sottomettere molte tribù finché si scontra con Ela. La storia è ambientata in un periodo non ben definito della preistoria. Non si capisce bene il significato di un film di questo genere in cui tutto è schematico. C'è perfino un pistolottino finale moralistico!

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Condannato all'esilio per aver ucciso il capo della tribù, il selvaggio Vuud torna per vendicarsi, armato (... primo fra tutti gli uomini del suo tempo) di una spada forgiata tra le pietre incandescenti di una fenditura vulcanica. Soggiogato dalla sua brutale ferocia, il popolo delle caverne subisce ogni sorta di angherie senza riuscire a ribellarsi finché il giovane Ela non organizza un manipolo di guerrieri e passa alla riscossa. Vuud e i suoi seguaci sono massacrati dalle frecce dei ribelli di Ela, il quale, ottenuta la vittoria e riportata la pace tra le sue genti, distrugge saggiamente la spada del nemico auspicando (...prima pia illusione nella storia dell'uomo) un futuro di laboriosa prosperità.
Tardo esempio del filone fanta-storico all'italiana - ultima occasione di sopravvivenza per il cinema di genere nostrano -, influenzato più che dall'esempio "colto" della Guerre du feu (1981) di Jean-Jacques Annaud, dal fortunato modello di "Conan" e da quelli assai meno spettacolari dei vari guerrieri barbari e cavernicoli Ator, Gunan e Thor. Realizzato con l'aggiunta di materiale documentaristico che dovrebbe fornire la convincente ambientazione di paesaggio preistorico alla scoperta del ferro e all'invenzione dell'arma bianca, il film è una malinconica esibizione di culturisti travestiti da uomini primitivi, a mala pena ravvivata dalla partecipazione di Luigi Montefiori/George Eastman (DNA - Formula letale) e di William Berger. In Francia fu distribuito con i titoli alternativi La guerre du fer e Ironmaster, la guerre du fer.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 12 febbraio 2015
fedeleto

Il crudele Vud viene esiliato dalla sua tribù per aver ucciso il padre e lo stregone saggio.Scoperto il ferro viene accecato dalla fama di conquista e domina su tutti i villaggi.Ad ostacolarlo troverà Ela che lo affronterà in duello per ristabilire la pace.Umberto Lenzi (cicciabomba, pierino la peste alla riscossa, milano odia) dirige un fantasy ben confezionato dove il tema dello [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati