Fracchia la belva umana

Acquista su Ibs.it   Dvd Fracchia la belva umana   Blu-Ray Fracchia la belva umana
Un film di Neri Parenti. Con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Anna Mazzamauro, Gianni Agus, Massimo Boldi.
Comico, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Italia 1981. MYMONETRO Fracchia la belva umana * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

eugen venerdì 26 aprile 2024
paolo villaggio superstar Valutazione 0 stelle su cinque

Non sar'un chef-d-oeuvre"Fracchia la Belva umana"(Neri Parenti, che ha anche scritto il film con Gianni Manganelli, Leonardo Benvenuti, Piero de Bernardi e lo stesso Paolo Villaggio", 1981), ispitato al tema del "doppio"o meglio del"sosia"(si cira, come fonte, un film di meta'anni '30 del grande John Ford)ma fa risaltare la filosofia di vita del grande Paolone : i miti e timidi sempre fregati, in quanto scambiati da poliziotti zucconi, come il commissario reso da Lino Banfi, sempre in guerra con la conocrrenza(carabinieri, quasi"carabimatti", come in un film d'epoca)pr pericolosi criminali di cui, incolpevolmnente sono sosia etc. Ecco anche che, quando la confusione di ruoli(scambio di personaggi, tipico meccanismo della commedia dell'arte, anzi da sempre, che si sappia almeno dai plautini"Menecmi"in poi. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
maurizio biondo venerdì 9 luglio 2021
al vertice della cinematografia italiana Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei massimi capolavori filmici italiani di sempre. Memorabili scene,entrate a fare parte del patrimonio civile Italiano. Scontati gli elogi a Paolo Villaggio,qui al suo apice ,Lino Banfi  si consacra come maestro di comicità ,senza rivali. Probabilmente il miglior film comico da me visto. Capolavoro supremo.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
maurizio biondo giovedì 14 aprile 2016
se non è un capolavoro questo.... Valutazione 5 stelle su cinque

siamo ai vertici della comicità,capolavoro assoluto.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
ecalo domenica 20 marzo 2016
fantozzi diventa fracchia Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo per passare un'ora e mezza in allegria e spensieratezza.

[+] lascia un commento a ecalo »
opidum martedì 30 dicembre 2014
stasera lo rivedo Valutazione 5 stelle su cinque

giuro un mio amico ieri sera mi ha passato i tre colori di kisloky ( mai visti) ferro tre la casa chiusa e primavera estate inverno ecc ecc ( mai visti) e Fracchia La Belva Umana. visto 20 volte ma ormai saranno 10 anni che non me  lo gusto

secondo voi cosa mi vedo stasera???

"  e benvenuti a sti ..... tutti belli e paciocconi e tu che sei un po fri fri avanti cosa c'hai da dì........."

[+] lascia un commento a opidum »
ultimoboyscout martedì 3 gennaio 2012
dottor belva umana! Valutazione 0 stelle su cinque

Villaggio abbandona i panni migliori da lui vestiti, quelli del ragionier Ugo Fantozzi, per indossare quelli di Giandomenico Fracchia, personaggio altrettanto sfigato e di fantozziana memoria. Non a caso è presente il fantastico Gigi Reder, noto per aver interpretato il ragionier Filini, che qui interpreta invece la madre siciliana del pericoloso criminale oltre ad Anna Mazzamauro. Il film è la metafora del'ingiustizia della vita terrena ma non solo: infatti quando i due personaggi verranno uccisi, solo uno avrà il tanto agognato "lasciapassare" che gli garantirà il paradiso e non sarà di certo lo sfortunatissimo geometra Fracchia, che invece in tasca si troverà fogli di giornale che gli spalancheranno le porte dell'inferno. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
ame25 venerdì 3 dicembre 2010
una sola parola... Valutazione 5 stelle su cinque

SPETTACOLARE!!!

[+] lascia un commento a ame25 »
lorenzomnt lunedì 5 luglio 2010
ridere puro Valutazione 4 stelle su cinque

Villaggio è riuscito a creare un personaggio ancora più impacciato e sfortunato di Fantozzi,mentre Banfi è spassosissimo:ogni cosa che dice è una risata.Memorabili le scene al ristorante e al commissariato.Consigliato a chi piace Banfi e Villaggio.

[+] lascia un commento a lorenzomnt »
formicadgl8 venerdì 21 novembre 2008
film memorabile Valutazione 5 stelle su cinque

Film memorabile. Lino Banfi in splendida forma. Villaggio buona prestazione nella doppia veste. Battute e gag formidabili (vds. la scena al ristorante). Da rivedere in momenti di depressione. Si abbassa il colesterolo cattivo dal gran ridere. Applausi di gratitudine.

[+] lascia un commento a formicadgl8 »
alvaronefan87 sabato 29 dicembre 2007
divertente clone di fantozzi. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo i primi 3 episodi di "Fantozzi" Paolo Villaggio si cimenta in questo nuovo personaggio-clone, da segnalare nel cast la presenza (oltre quella di Villaggio) di Anna Mazzamauro e di uno scatenato Gigi Reder nel ruolo dell'altrettanta scatenata madre della "Belva Umana" ripresi entrambi dalla saga Fantozziana, e di Lino Banfi, la gag in cui la mano di Fracchia rimane chiusa nella portiera non è originale essendo riciclata da "Fantozzi", inoltre direi che Neri Parenti ha esagerato un po' troppo con i gestacci ma mi va bene lo stesso.

[+] la redazione continua a censurarmi !!! (di marvelman)
[+] lascia un commento a alvaronefan87 »
pagina: 1 2 »
Fracchia la belva umana | Indice