Stalker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Stalker   Dvd Stalker   Blu-Ray Stalker
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Anatoliy Solonitsyn, Nikolaj Grinko, Aleksandr Kaydanovskiy, Alisa Frejndlikh.
Fantascienza, durata 161 min. - URSS, Russia, Germania 1979. MYMONETRO Stalker * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non tutto funziona Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco

martedì 1 agosto 2006

E' difficile valutare un film come Stalker. Perchè è un film di talento, brillante nell'idea di fondo che si distende sapientemente attraverso la bellissima fotografia. Ecco, la fotografia merita una menzione d'onore: tutto perfetto, dai colori alle scenografie, quadri desolati, specchio del viaggio che l'anima percorre, specchio della vita e perfetto sfondo per le vicende del film. Dialoghi 'bergmaniani', con alcune punte d'eccellenza soprattutto nel finale. Ciò nonostante il film non mi ha convinto. Non basta girare un film dall'acuto significato esistenziale, con la classe del regista di talento, perchè lo 'spettacolo' funzioni. Il film riesce a trasmettere anche una certa tensione, e questo è un dato notevole considerando che non si tratta di un horror e quindi non ci si aspetta certo di vedere la testa di qualcuno tranciata improvvisamente di netto. Eppure i tempi troppo dilatati, il significato che si riflette prepotemente nella fotografia ma che non sorregge l'intera vicenda in quanto essenzialmente sprovvista di una benchè minima trama, impediscono al film di decollare verso l'empireo dell'arte più bella. Un film da vedere, da riflettere, ma lo reputo lungi dal potersi annoverare fra i capolavori.

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco?

weach domenica 20 marzo 2011
ciao francesco dissento

Il vero problema è che la nostra cività è una società di cosumatori famelici che vuole tutto , subiti, prima di tutto; invece Tarkovsskij pretende attenzione, non ci vuole vedere ansiosi, distratti ; se vogliamo condividere con lui dobbiamo attngere dalla stessa fonte il silenzio, la pausa riflessiva,l'azione rallentata e consapevole , la vibrazione della matera e della musica.Solo dopo questa accetazione potremo percepire il senso mirabile di questo immenso regista: qui non ci sono mostri,effetti scenici travolgenti ,azione aossessiva, ma l'occasione di effetturare un meraviglios viaggio nel silenzio , nel vuoto esistenziale per per intercettarlo , entrando nella sua profondità .Amo Tarkovskij come amo Kubrick:hanno , nella loro diversità, delle sorprendenti simitudini. [+]

[+] lascia un commento a weach »
Stalker | Indice

1° | federico rivelli