Stalker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Stalker   Dvd Stalker   Blu-Ray Stalker
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Anatoliy Solonitsyn, Nikolaj Grinko, Aleksandr Kaydanovskiy, Alisa Frejndlikh.
Fantascienza, durata 161 min. - URSS, Russia, Germania 1979. MYMONETRO Stalker * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

federico rivelli mercoledì 1 giugno 2011
l'inesauribile potenza del pensiero Valutazione 5 stelle su cinque

Non c’è alcun dubbio che questa sia un opera eccezionale. Per convincersene basti pensare a come Tarkovskij riesca, senza l’utilizzo di alcun effetto speciale e senza mai mostrare nulla di strano o futuristico, a trafiggere lo spettatore con emozioni e pensieri profondissimi, facendogli provare, allo stesso tempo, incertezza, angoscia, dubbio, mistero, sorpresa, tristezza, malinconia e rassegnazione.
La strana “Zona”, che i protagonisti vogliono esplorare, è contraddistinta da una natura fortemente mistica ed imprevedibile. Dunque, per poterla attraversare con sicurezza occorre conoscerne il linguaggio, i segreti, essere capaci di percepirne i misteri, di abbandonarsi completamente ad essa e compiere, nei suoi riguardi, un atto di fede. [+]

[+] lascia un commento a federico rivelli »
salvatore conte sabato 16 aprile 2005
una ricerca disinteressata Valutazione 5 stelle su cinque

Vedere esaudito il nostro più grande desiderio è forse il più grande desiderio di noi tutti, ma saremmo disposti a correre il rischio di vedere esaudito il nostro più intimo e nascosto desiderio? O è più probabile che, forse per pudore, forse per la nostra coscienza, o forse per un principio informatore che ci spinge ad evitare l'irreparabile, noi non saremmo disposti a correre questo rischio? Emozionante e poetica riflessione sul senso della vita, condotta con tempi cinematografici idoneamente dilatati e con un dominio sapiente della suggestione visiva. Un film, ma anche un documentario della nostra realtà, inappellabile censura della società moderna. Il rimedio proposto è quello di riprendere una lenta, paziente e disinteressata Ricerca dell'autentica Conoscenza. [+]

[+] mi associo al forum ed alla tua recensione (di weach)
[+] lascia un commento a salvatore conte »
weach sabato 19 marzo 2011
lo stalker di tarkovskij è ricercatore di verità Valutazione 5 stelle su cinque

Per avere una vibrazione immediata di Andreij Tarkovskij preferisco partire da una sua poesia:
“E lo sognavo, e lo sogno,
e lo sognerò ancora, una volta o l’altra,
e tutto si ripeterà, e tutto si realizzerà
e sognerete tutto ciò che mi apparve in sogno.

Là , in disparte da noi, in disparte dal mondo
Un ‘onda dietro l’altra si frange sulla riva
E sull’onda la stella, e l’uomo,e l’uccello
E il reale, e i sogni , e la morte, un ‘onda dietro l’altra.

Non mi occorrono le date. io ero e sono e sarò. [+]

[+] lascia un commento a weach »
kronos domenica 22 luglio 2012
arcano Valutazione 4 stelle su cinque

Non pochi registi contemporanei s'ispirano (o talvolta omaggiano) Tarkovsky, rifacendosi in particolare all'estetica di 'Stalker', certamente uno degli esiti più alti del regista russo.
Ma nonostante i deliri di molti critici, lo spettatore sano di mente difficilmente potrà appassionarsi a cose tipo "Faust' di Sokurov o "Valhalla Rising" di Winding Refn...
Non basta l'ambizione, l'estetica ricercata, l'allusione metafisica per ottenere un grande film; serve un'ispirazione, una convinzione, una passione che solo un vero artista può avere, e magari solo in alcuni momenti della vita.
Ecco, la sensazione è che Tarkovsky abbia girato quest'opera al momento giusto, con l'ispirazione e la convinzione necessarie. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
tarantinofan96 domenica 24 maggio 2015
stalker Valutazione 5 stelle su cinque

Un viaggio interiore alla ricerca del senso dell'esistenza, il viaggio definitivo dell'umanità verso la conoscenza delle risposte alle domande che da sempre affliggono l'uomo.
La "zona" diventa quindi metafora della continuità della vita, in cui l'uomo rischia di perdersi o rimanere schiacciato nella sua costante ricerca di risposte e, inevitabilmente, diventa anche allegoria della fede dell'uomo, sempre messa in dubbio e ormai quasi del tutt[+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
mattbaker sabato 8 settembre 2012
buon film, ma non decolla Valutazione 4 stelle su cinque

C'è da premettere che Stalker non è un film che fa del suo punto di forza le scene d'azione, i colpi di scena o la trama. E' un film di riflessione sull'animo umano, sulla ricerca della verità, sulla capacità di affrontarla e di accettare la nostra parte più nascosta. Sono i dialoghi a farla da padrona, spesso brillanti e tuttavia adatti ad ogni genere di pubblico, anche a chi non è abituato alla prosa dei romanzieri russi. Fa da sfondo una scenografia ben costruita, con scenari desolati, inquinati e cupi, capaci da soli di infondere inquietudine e disagio. La colonna sonora si fa sentire poco per una precisa scelta di regia di dare spazio ai lunghi silenzi in cui la Zona - l'inaccessibile luogo dell'impatto di un meteorite o un'astronave - è immersa. [+]

[+] lascia un commento a mattbaker »
noia1 lunedì 2 novembre 2015
fantascienza esistenzialista. Valutazione 4 stelle su cinque

Tre uomini sono diretti verso la Zona, li guida lo stalker. Arrivati, ogni loro desiderio sarà avverato. Un film di fantascienza che della fantascienza ha tutti i dettagli meno che il ritmo e tanti intermezzi. Più che altro possiamo definirlo un film d’autore, tutto ciò che consegue la categoria penso sia superfluo indicarlo, sostanzialmente si può sintetizzarlo come: non per tutti. Su due ore e un quarto, già dopo la prima mezz’ora – anche dopo i primi dieci minuti – si capisce d’aver davanti un regista che sa il fatto suo. La scena iniziale, quando chiude la porta della camera e si volta verso la telecamera, penso sia una delle più impressionanti della storia del cinema. La scena della sparatoria è fantastica, credibile, adrenalinica malgrado i mezzi del tempo. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
tunaboy martedì 29 giugno 2021
recensione stalker Valutazione 5 stelle su cinque

Quando sentii parlare per la prima volta di “Stalker” non gli diedi troppa attenzione: d’altronde sembrava essere il solito film intellettualoide di un qualche regista russo sconosciuto. In qualche modo, però, il suo nome continuava a comparirmi in faccia: navigando su Internet, tra i post consigliati di Instagram, leggendo pagine e siti di cinema. [+]

[+] lascia un commento a tunaboy »
il cinefilo lunedì 11 ottobre 2010
la fantascienza allegorica di a.tarkovskij Valutazione 3 stelle su cinque

TRAMA:Un individuo chiamato Stalker guida uno scrittore e uno scienziato alla ricerca di un luogo misterioso che avrebbe la capacità di realizzare ogni desiderio...COMMENTO:Il cinema di fantascienza espresso con tecniche pesantemente"cerebrali"lo si era già potuto scoprire grazie al film 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO di Stanley Kubrick(anche se si tratta di uno stile quasi completamente diverso)ma STALKER di A.Tarkovskij lo supera nettamente in termini di complessità(ma non in grandezza,naturalmente).
Il film è tratto dal racconto PICNIC SUL CIGLIO DELLA STRADA da Arkadij e Boris Strugatskij e,a ben vedere,avrebbe l'intenzione di affrontare,mescolati insieme,una molteplicità di tematiche(espresse più o meno direttamente)quali,soprattutto,il"misterioso"significato della vita e il futuro dell'umanità che vengono(in chiave di"simbolismo"allegorico)argomentati attraverso,tra i vari modi,un ritmo talmente lento da rischiare di essere insostenibile per la maggior parte degli spettatori(o forse è proprio in virtù di questa lentezza che deriva il misterioso e indecifrabile fascino di ogni singolo minuto del film). [+]

[+] carissimo è vero la lentezza è profondità (di weach)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
francesco martedì 1 agosto 2006
non tutto funziona Valutazione 3 stelle su cinque

E' difficile valutare un film come Stalker. Perchè è un film di talento, brillante nell'idea di fondo che si distende sapientemente attraverso la bellissima fotografia. Ecco, la fotografia merita una menzione d'onore: tutto perfetto, dai colori alle scenografie, quadri desolati, specchio del viaggio che l'anima percorre, specchio della vita e perfetto sfondo per le vicende del film. Dialoghi 'bergmaniani', con alcune punte d'eccellenza soprattutto nel finale. Ciò nonostante il film non mi ha convinto. Non basta girare un film dall'acuto significato esistenziale, con la classe del regista di talento, perchè lo 'spettacolo' funzioni. Il film riesce a trasmettere anche una certa tensione, e questo è un dato notevole considerando che non si tratta di un horror e quindi non ci si aspetta certo di vedere la testa di qualcuno tranciata improvvisamente di netto. [+]

[+] ciao francesco dissento (di weach)
[+] lascia un commento a francesco »
pagina: 1 2 »
Stalker | Indice