Alien

Un film di Ridley Scott. Con Sigourney Weaver, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt.
Fantascienza, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna 1979. - 20th Century Fox uscita giovedì 25 ottobre 1979. MYMONETRO Alien * * * * - valutazione media: 4,16 su 102 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LO STRANIERO Valutazione 5 stelle su cinque

di positronic

sabato 12 marzo 2011

TRAMA: l’equipaggio del cargo “Nostromo” viene risvegliato nel viaggio di ritorno sulla Terra da un misterioso segnale proveniente da un pianeta gelido e spettrale; qui, a bordo di una antichissima nave spaziale, troverà delle uova da cui scaturisce  una creatura da incubo che seminerà la morte e  il terrore  a bordo dell’astronave stessa. COMMENTO  Alien,  cioè l’”alieno” o meglio il “forestiero”,  lo “sconosciuto” da mondi lontani, ecco la chiave per comprendere questo capolavoro del cinema,  una pietra miliare dell’ horror più che della fantascienza. E’  un capolavoro che nasce dalle visioni del pittore-scultore H.R. Giger creato per un libro di magia nera, il “Necronomicon”, dalla sapiente tecnologia nella realizzazione di creature meccaniche come Carlo Rambaldi ( ricordate E.T.?), dalla fotografia magistrale di Ridley Scott che da un registro calmo e limpido iniziale  ci trascina in atmosfere  sempre più sfuocate, mosse, angoscianti e stroboscopiche man mano che la tensione cresce e ci attanaglia. Il labirinto-trappola  della “Nostromo” è l’enorme astronave in cui si nasconde il mostro  e sgomenta  per la perfezione della sua inattaccabilità, una impietosa  macchina da distruzione che suscita  ammirazione nel paranoico androide di bordo, Ash, interpretato da un sublime Ian Holm e si conclude con la  catartica riedizione dello scontro tra la Bestia aliena e la Bella Sigourney Weaver.  Pellicola geniale sin dai   titoli di testa; da una scritta  minacciosamente incomprensibile   lentamente si forma la parola  “ALIEN” , visiva sintesi della storia mozzafiato e poetica che ne seguirà. Imperdibile.

[+] lascia un commento a positronic »
Sei d'accordo con la recensione di positronic?

Alien | Indice

1° | balillo