Alien

Acquista su Ibs.it   Dvd Alien   Blu-Ray Alien
Un film di Ridley Scott. Con Sigourney Weaver, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton.
Fantascienza, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna 1979. uscita lunedì 29 maggio 2023. MYMONETRO Alien * * * * - valutazione media: 4,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Alien", gli icneumonidi e Darwin Valutazione 4 stelle su cinque

di strzelecki

Feedback: 411 | altri commenti e recensioni di strzelecki
mercoledì 13 marzo 2013

Gli icneumonidi sonouna famiglia di insetti, famosi in quanto depongono le proprie uova all'interno dell'organismo ospite (un bruco, una cavalletta, un'ape) immettendo anche una sostanza paralizzante nel cervello delle vittime, di modo che le larva possa nutrirsi della carne ancora fresca dell'ospite, dal momento che l'obiettivo della puntura della femmina di Icneumonide è paralizzarlo ma non ucciderlo. L’ospite morirà allorquando la larva uscirà  in modo cruento dal corpo della vittima.
Come non pensare al modo di riprodursi dell’essere alieno del film Alien? Una forma intermedia dell’alieno, una specie di piovra, aderisce al viso della vittima e introduce nel suo corpo un embrione o qualcosa del genere che crescerà nel corpo, vivo, della vittima per poi uscirne, mostruoso parto, provocandone la morte.
Le orribili abitudini di questo insetto indussero Darwin alla seguente osservazione: “Sarebbe indegno del Creatore di infiniti Universi aver fatto con atti singoli del Suo volere le miriadi di striscianti parassiti e vermi…e che un gruppo di animali sia stato creato per deporre le uova nelle viscere e nelle carni di altri esseri, che alcuni animali vivano godendo della crudeltà…”
Se il Creatore non è responsabile di questa aberrazione, a chi o che cosa la dobbiamo? Alla natura, alla selezione naturale, all’orologiaio cieco di cui parla Dawkins. Questo “orologiaio” agisce senza scopo, ciecamente; è crudele, ma non per scelta : è del tutto amorale. “Una perfetta macchina da guerra” come si dice nel film a proposito dell’alieno.
L’alieno del film incarna dunque la forza cieca della selezione naturale che “persegue” l’autoaffermazione contro tutto e tutti. Una forza terrificante.
Se l’analisi è giusta, allora la tetralogia avrebbe dovuto avere la sua logica conclusione nel finale del terzo episodio, quando la protagonista si uccide uccidendo anche il mostro che ha in sé. Il suicidio segna la ribellione dell’uomo nei confronti di un “disegno” che nulla ha di intelligente e tutto di mostruoso; segna il rifiuto di darla vinta ai nostri geni, togliere loro “l’immortalità”

[+] lascia un commento a strzelecki »
Sei d'accordo con la recensione di strzelecki?

angel in the sky mercoledì 25 marzo 2015
storia dell' arte cinematografica

Ho visto ALIEN il pomeriggio del 6 Gennaio 1980, quando mio padre portava me e mio fratello a vedere tutti questi meravigliosi film (la trilogia di Guerre Stellari. 1997 Fuga da New York, Blade Runner, Interceptor, La Casa, ecc.); la notte ho avuti incubi inenarrabili e oggi ringrazio mio padre per averci trasmesso il piacere di godere di questo tipo di film. E se si ha voglia di vedere i retroscena di come venivano realizzati, non si può che rimanere strabiliati dalle capacità di chi vi ha lavorato. Io l'ho visto circa venti volte e credo che domani lo rivedrò ancora, perchè ogni visione rivela cose nuove ed emozioni pazzesche. Grazie

[+] lascia un commento a angel in the sky »

Ultimi commenti e recensioni di strzelecki:

Alien | Indice

1° | balillo