Il corsaro della Giamaica

Un film di James Goldstone. Con Robert Shaw, Geneviève Bujold, James Earl Jones, Peter Boyle Titolo originale Swashbuckler. Avventura, durata 101 min. - USA 1976.

paolp78 domenica 28 maggio 2023
un eroe poco noto Valutazione 2 stelle su cinque

Da sempre la cinematografia americana ha portato sul grande schermo opere ispirate ai pirati o corsari che, tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, infestavano i mari dei Caraibi ed in particolare della Giamaica. Questa nutrita schiera di film di cui fanno parte opere celebri come “Capitan Blood” di Michael Curtiz o “Il cigno nero” di Henry King, è stata recentemente ingrossata dalla saga campione d’incassi dei “Pirati dei Caraibi”, che pertanto non costituisce affatto una novità nel panorama cinematografico hollywoodiano.
Tra le pellicole meno famose appartenenti al filone, c’è questa pellicola di metà anni ’70 diretta dall’americano James Goldstone, con cui viene portato alla ribalta l’eroico Capitano “Red” Ned Lynch, che per molti versi rimanda a celebri paladini letterari e cinematografici ben più noti come Robin Hood, Zorro o Sandokan, in quanto come questi anche Ned Lynch combatte da ribelle e bandito contro il malvagio potere costituito, seguendo quindi un canovaccio ben consolidato. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
pepecamper@hotmail.it martedì 5 febbraio 2008
il corsaro della giamaica Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è il giudizio che io do al film ora ma con il ricordo di quando l'ho visto, una volta a scuola all'età di 14 anni, più i meno penso fosse il 1977-78. Ricordo che i professori ce lo fecero vedere con un proittore. Sarà stata l'atmosfera festosa di noi ragazzi per un giorno a scuola tutti insieme senza fare lezione, sarà stato che la prima rete Rai aveva da poco passato il famoso sceneggiato in sei puntate SANDOKAN ma a me piacque molto. Dopo tutto questo tempo avrei voglia di rivederlo anche percè non mi è più capitato di rivederlo. Ricordo che ero molto appassionato di pirateria, mi ero già letto diversi romanzi di Emilio Salgari tra i quali "Il Corsaro Nero" - "Jolanda la figlia del Corsaro Nero" - Le Tigri di Mompracem" e mi ero andato a vedere tutte le terminologie marinare dei secoli scorsi. [+]

[+] lascia un commento a pepecamper@hotmail.it »
Il corsaro della Giamaica | Indice

1° | paolp78