Effetto notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Effetto notte   Blu-Ray Effetto notte
Un film di Franšois Truffaut. Con Jacqueline Bisset, Franšois Truffaut, Valentina Cortese, Jean-Pierre Aumont, Alexandra Stewart.
Titolo originale La nuit amÚricaine. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Francia 1973. MYMONETRO Effetto notte * * * * - valutazione media: 4,25 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucaguar sabato 23 marzo 2019
il lavoro del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

"Effetto notte" è un film geniale, non solo per l'idea meta-filmica che sta alla sua base (che, ai tempi in cui fu girato, era già stata praticata, anche se diversamente, ad esempio da Fellini in 8 1/2) ma soprattutto perchè esso ci mostra che, contrariamente all'opinione comune, la quale indica il cinema come una sorta di mondo paradisiaco ed edulcorato, fatto solamente di star e di "red carpet", ci sia invece un duro lavoro, ricolmo di imprevisti pratici e di difficoltà di ogni genere da superare, che la maggior parte di chi guarda ingenuamente un film e che non è addetto ai lavori non conosce minimamente. Truffault sottolinea poi magistralmente anche l'importanza dei rapporti umani che si instaurano all'interno del lavoro cinematografico, mostrandoci come dietro ad una pellicola ci sia molto di più di ciò che si vede nel prodotto finito: ci sono storie, fatiche quotidiane e problemi personali che il film non racconta. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
francismetal domenica 22 ottobre 2017
bello e realistico. metacinema Valutazione 4 stelle su cinque

E' stato il film con cui ho conosciuto Truffaut, mi è piaciuto, ma mi aspettavo molto di più, rispetto ad altri film secondo me ha un impatto minore, cioè gli altri film cercano di comunicare messaggi più forti, non che il cinema sia da meno, non fraintendetemi.

[+] lascia un commento a francismetal »
nikidis domenica 10 aprile 2016
(3.5 stelle) un truffaut in piena forma Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che tiene in piacevole compagnia per ben 115 minuti.

[+] lascia un commento a nikidis »
giorpost lunedý 9 marzo 2015
truffaut mostra il mondo dietro la quarta parete Valutazione 5 stelle su cinque

La Nouvelle Vague, ovvero quella famigerata corrente della cinematografia transalpina inaugurata nel ‘58, vede tra i suoi culmini il leggendario Effetto notte (La Nuit américaine, Francia, 1973), film sulle vicissitudini di un regista e della sua troupe sul set di un film.
Creato, interpretato e diretto da quel grande scrittore di Cinema che è stato François Truffaut, l’ opera narra di una storia tanto semplice quanto anticonvenzionale che ha come scopo quello di trasmettere al pubblico tutto quanto può avvenire, complicazioni ed imprevisti compresi, dietro la lavorazione di un’ opera cinematografica. Si va dalle classiche attenzioni particolari rivolte alla star del film, passando per le storie di sesso tra i componenti del cast, dalle richieste più o meno viziose che  caratterizzano la prenotazione di una camera d’ albergo, alla non puntualità dell’ attrice di punta (gioco di parole involontario) fino agli svariati intrecci che fanno del dietro le quinte un vero e proprio film nel film, locuzione già sentita ma che risolve appieno lo scenario. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
il befe sabato 7 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
luca scial� giovedý 29 novembre 2012
cosa accade dietro al set di truffaut Valutazione 3 stelle su cinque

Attraverso le vicende che si consumano sul set di Je vous present Pamela, Francois Truffaut ci mostra cosa accade dietro una macchina da presa. Le difficoltà, gli effetti speciali, gli imprevisti, le belle sorprese, le notizie tragiche. Attori e tecnici diventano una squadra affiatata, affinchè il film si realizzi. Da molti addetti ai lavori considerato il film più rappresentativo di Truffaut, lo è senza dubbio se lo si guada dalla sua prospettiva. A tratti noioso, a volte divertente, mantiene i connotati di una commedia. Un film nel film.

[+] lascia un commento a luca scial� »
hatecraft venerdý 12 ottobre 2012
cos'Ŕ un film Valutazione 3 stelle su cinque

sua Cinematograficità F. Truffaut..

[+] lascia un commento a hatecraft »
emmali sabato 4 agosto 2012
conferma del genio truffaut Valutazione 0 stelle su cinque

Mi piace molto la cinematografia francese e questo film ne è una valida testimonianza. Bravissimi gli interpreti da Jean Pierre Aumont a Valentina Cortese e alla Bisset insieme a tutti gli altri, molto bravo il regista anche nella veste di attore. Spero di vedere più spesso in Tv film di questo genere. Ela Ucci

[+] lascia un commento a emmali »
fedeleto lunedý 12 dicembre 2011
effetto truffaut Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo l'ingiusto insuccesso di MICA SCEMA LA RAGAZZA,Truffaut dirige un film autentico e originale incentrato sul tema del metacinema.Una troupe dirige un film,e durante le riprese si susseguono varie situazioni e problematiche che portano a determinate conseguenze,ma il film del resto deve andare avanti e non c'e' niente da fare se non sorridere,in fondo il cinema e' meglio della vita perche' come dice lo stesso truffaut(qui anche protagonista) nella vita reale non va mai tutto regolare,invece nel cinema tutto scorre tranquillo e non ci sono mai intoppi.Effetto notte e' un film sul metacinema e suila documentazione di cosa accade dietro le riprese di un film ,la storia non e'che un piacevole pretesto per poter creare un film nel film,ma l'esperimento e' riuscito e procede senza problemi regalando al pubblico la soddisfazione di assistere alla realizzazione del film. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
elizabeth 91 sabato 23 luglio 2011
il cinema per il cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Impossibile per gli amanti del cinema non apprezzare un film come ' Effetto Notte' del grande Truffaut che stavolta interpreta se stesso nei panni del regista Ferrand intento a girare il film 'Vi presento Pamela'. Truffaut ci accompagna dietro le quinte del film mostrandoci trucchi ed espedienti che da soli forse non sapremmo immaginare, ma non solo, infatti ci troviamo dietro le quinte della vita di persone vere che ci mostrano quello che c'è dietro tutto quel recitare, la vita con le sue passioni esplode dietro un sipario di finzione. Fare del cinema  una cosa complessa, soprattutto se fatto con sentimento e Truffaut ce lo mostra chiaramente, senza nascondere gli stati d'anmo e quelle difficoltà che possono presentarsi una dietro l'altra ma come dice lui stesso <<Il lavoro viene prima. [+]

[+] lascia un commento a elizabeth 91 »
pagina: 1 2 3 »
Effetto notte | Indice