Effetto notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Effetto notte   Blu-Ray Effetto notte
Un film di François Truffaut. Con Jacqueline Bisset, François Truffaut, Valentina Cortese, Jean-Pierre Aumont.
Titolo originale La nuit américaine. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Francia 1973. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 25 ottobre 2021. MYMONETRO Effetto notte * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

biscotto51 giovedì 16 dicembre 2021
insipido Valutazione 1 stelle su cinque

Non capisco tutto questo entusiasmo per un film che sembra una mediocre recita parrocchiale: sceneggiatura scialba e inconsistente, niente phatos in nessunissima scena, dialoghi insapori e scontati, personaggi che sembrano finti, di cartone, situazioni banalissime, un'attrice che per consolare un attore lasciato dalla fidanzata ci va a letto assieme, così, senza trasporto, senza emozione, come se gli desse un bicchier d'acqua. Da dimenticare.

[+] lascia un commento a biscotto51 »
redmax giovedì 7 ottobre 2021
il cinema nel cinema Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a redmax »
lucaguar sabato 23 marzo 2019
il lavoro del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

"Effetto notte" è un film geniale, non solo per l'idea meta-filmica che sta alla sua base (che, ai tempi in cui fu girato, era già stata praticata, anche se diversamente, ad esempio da Fellini in 8 1/2) ma soprattutto perchè esso ci mostra che, contrariamente all'opinione comune, la quale indica il cinema come una sorta di mondo paradisiaco ed edulcorato, fatto solamente di star e di "red carpet", ci sia invece un duro lavoro, ricolmo di imprevisti pratici e di difficoltà di ogni genere da superare, che la maggior parte di chi guarda ingenuamente un film e che non è addetto ai lavori non conosce minimamente. Truffault sottolinea poi magistralmente anche l'importanza dei rapporti umani che si instaurano all'interno del lavoro cinematografico, mostrandoci come dietro ad una pellicola ci sia molto di più di ciò che si vede nel prodotto finito: ci sono storie, fatiche quotidiane e problemi personali che il film non racconta. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
francismetal domenica 22 ottobre 2017
bello e realistico. metacinema Valutazione 4 stelle su cinque

E' stato il film con cui ho conosciuto Truffaut, mi è piaciuto, ma mi aspettavo molto di più, rispetto ad altri film secondo me ha un impatto minore, cioè gli altri film cercano di comunicare messaggi più forti, non che il cinema sia da meno, non fraintendetemi.

[+] lascia un commento a francismetal »
nikidis domenica 10 aprile 2016
(3.5 stelle) un truffaut in piena forma Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che tiene in piacevole compagnia per ben 115 minuti.

[+] lascia un commento a nikidis »
giorpost lunedì 9 marzo 2015
truffaut mostra il mondo dietro la quarta parete Valutazione 5 stelle su cinque

La Nouvelle Vague, ovvero quella famigerata corrente della cinematografia transalpina inaugurata nel ‘58, vede tra i suoi culmini il leggendario Effetto notte (La Nuit américaine, Francia, 1973), film sulle vicissitudini di un regista e della sua troupe sul set di un film.
Creato, interpretato e diretto da quel grande scrittore di Cinema che è stato François Truffaut, l’ opera narra di una storia tanto semplice quanto anticonvenzionale che ha come scopo quello di trasmettere al pubblico tutto quanto può avvenire, complicazioni ed imprevisti compresi, dietro la lavorazione di un’ opera cinematografica. Si va dalle classiche attenzioni particolari rivolte alla star del film, passando per le storie di sesso tra i componenti del cast, dalle richieste più o meno viziose che  caratterizzano la prenotazione di una camera d’ albergo, alla non puntualità dell’ attrice di punta (gioco di parole involontario) fino agli svariati intrecci che fanno del dietro le quinte un vero e proprio film nel film, locuzione già sentita ma che risolve appieno lo scenario. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
il befe sabato 7 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
luca scial� giovedì 29 novembre 2012
cosa accade dietro al set di truffaut Valutazione 3 stelle su cinque

Attraverso le vicende che si consumano sul set di Je vous present Pamela, Francois Truffaut ci mostra cosa accade dietro una macchina da presa. Le difficoltà, gli effetti speciali, gli imprevisti, le belle sorprese, le notizie tragiche. Attori e tecnici diventano una squadra affiatata, affinchè il film si realizzi. Da molti addetti ai lavori considerato il film più rappresentativo di Truffaut, lo è senza dubbio se lo si guada dalla sua prospettiva. A tratti noioso, a volte divertente, mantiene i connotati di una commedia. Un film nel film.

[+] lascia un commento a luca scial� »
hatecraft venerdì 12 ottobre 2012
cos'è un film Valutazione 3 stelle su cinque

sua Cinematograficità F. Truffaut..

[+] lascia un commento a hatecraft »
emmali sabato 4 agosto 2012
conferma del genio truffaut Valutazione 0 stelle su cinque

Mi piace molto la cinematografia francese e questo film ne è una valida testimonianza. Bravissimi gli interpreti da Jean Pierre Aumont a Valentina Cortese e alla Bisset insieme a tutti gli altri, molto bravo il regista anche nella veste di attore. Spero di vedere più spesso in Tv film di questo genere. Ela Ucci

[+] lascia un commento a emmali »
pagina: 1 2 3 »
Effetto notte | Indice