Effetto notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Effetto notte   Blu-Ray Effetto notte
Un film di François Truffaut. Con Jacqueline Bisset, François Truffaut, Valentina Cortese, Jean-Pierre Aumont.
Titolo originale La nuit américaine. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Francia 1973. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 25 ottobre 2021. MYMONETRO Effetto notte * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il lavoro del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di LucaGuar

sabato 23 marzo 2019

"Effetto notte" è un film geniale, non solo per l'idea meta-filmica che sta alla sua base (che, ai tempi in cui fu girato, era già stata praticata, anche se diversamente, ad esempio da Fellini in 8 1/2) ma soprattutto perchè esso ci mostra che, contrariamente all'opinione comune, la quale indica il cinema come una sorta di mondo paradisiaco ed edulcorato, fatto solamente di star e di "red carpet", ci sia invece un duro lavoro, ricolmo di imprevisti pratici e di difficoltà di ogni genere da superare, che la maggior parte di chi guarda ingenuamente un film e che non è addetto ai lavori non conosce minimamente. Truffault sottolinea poi magistralmente anche l'importanza dei rapporti umani che si instaurano all'interno del lavoro cinematografico, mostrandoci come dietro ad una pellicola ci sia molto di più di ciò che si vede nel prodotto finito: ci sono storie, fatiche quotidiane e problemi personali che il film non racconta. Truffault, mettendo per così dire a nudo il suo modo di fare cinema, fa vedere come il mestiere del regista si dirami in molti aspetti che spesso non sono tenuti in considerazione ma che sono di capitale importanza: il rapporto con gli attori e con la troupe, la necessità di mantenere la calma nonostante le difficoltà (che sembra la più grande qualità del regista francese), la capacità di rispettare i tempi e i costi e l'ingegno nel saper superare i problemi che di giorno in giorno si creano. Insomma un film originale e che solo uno dei grandi della settima arte poteva partorire, che lascia trasparire il grande amore di Truffault per il cinema (significativa è la scena del pacco di libri sui più grandi registi che si fa spedire) ma anche la dura realtà che un'arte deve superare per potersi fare opera e la difficoltà che un'idea per potersi dispiegare nella realtà deve oltrepassare.

[+] lascia un commento a lucaguar »
Sei d'accordo con la recensione di LucaGuar?

Effetto notte | Indice

1° | fedeleto