Non drammatizziamo... è solo questione di corna

Un film di François Truffaut. Con Jean-Pierre Léaud, Claude Jade, Hiroko Berghauer, Ada Lonati, Clade Vege.
Titolo originale Domicile conjugal. Commedia, durata 97 min. - Francia 1970. MYMONETRO Non drammatizziamo... è solo questione di corna * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DRAMMATIZZIAMO: IL TITOLO E'UN INSULTO AL REGISTA! Valutazione 4 stelle su cinque

di Jessica

lunedì 6 agosto 2007

Vorrei iniziare dicendo che Truffaut è il mio regista preferito. Ho avuto modo di vedere i suoi film e sono rimasta favorevolmente colpita dalle sue pellicole piene di fascino. Il cinema francese è da intenditori, e focalizzando l'attenzione su Truffaut,posso asserire con fermezza che ti lascia qualcosa di particolare. Ho avuto, dunque, anche la possibilità di appassionarmi alla saga di Antoine Doinel, interpretato dal bellissimo e bravissimo Jean Pierre Léaud. Egli, a mio avviso, è uno degli attori piu' quotati nel panorama cinematografico, dotato di un carisma, che non è da tutti. Il titolo italiano di Domicile Conjugal, pressochè ridicolo,non gli ha certo reso onore; e questo vale anche per il regista, grande maestro. Credo sia un insulto a lui e al suo prodotto, che tra l'altro non puo' essere giudicato singolarmente. Domicile Conjugal infatti è il quarto capitolo di una saga, come già detto prima. Bisogna seguire tutti i capitoli; tutta la storia e l'evoluzione psicologica del personaggio, partendo dall'inizio con "I quattrocento colpi" (1959), in cui Léaud ha circa 11 anni,fino alla conclusione con "L'amour en fuite" (1979). Si tratta di una saga interessante, divertente, piacevole; davvero ben riuscita, ad opera del grande ed indimenticabile François Truffaut.

[+] lascia un commento a jessica »
Sei d'accordo con la recensione di Jessica?

Non drammatizziamo... è solo questione di corna | Indice

1° | el gato