Due per la strada

Film 1967 | Commedia 112 min.

Regia di Stanley Donen. Un film Da vedere 1967 con Albert Finney, William Daniels, Audrey Hepburn, Nadia Gray, Eleanor Bron, Gabrielle Middleton. Cast completo Titolo originale: Two for the Road. Genere Commedia - USA, 1967, durata 112 minuti. distribuito da 20th Century Fox. - MYmonetro 4,04 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Due per la strada tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Lui e lei si conoscono facendo l'autostop. Si innamorano e si sposano. Dopo il matrimonio i rapporti cominciano a incrinarsi. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar.

Consigliato assolutamente sì!
4,04/5
MYMOVIES 3,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,79
CONSIGLIATO SÌ
Indimenticabile ed elegante commedia romantica on the road.

Lui e lei si conoscono facendo l'autostop. Si innamorano e si sposano. Dopo il matrimonio i rapporti cominciano a incrinarsi. Tutto sembra perduto e la coppia prossima al divorzio. Il ricordo della felicità passata, però, spinge i due alla riflessione e al riavvicinamento.

Recensione di Stefano Lo Verme

Mark e Joanna Wallace, due ricchi coniugi inglesi, sono in viaggio in automobile verso il Sud della Francia; il loro rapporto, logorato dal risentimento e dalle incomprensioni, sta andando in pezzi. Durante il tragitto, la coppia rievoca un analogo viaggio compiuto in quegli stessi luoghi dodici anni prima, all'inizio del loro matrimonio, quando non avevano un soldo in tasca ma tuttavia erano felici.
Due dei più importanti attori inglesi degli anni '60, Albert Finney e Audrey Hepburn, sono i protagonisti di questa indimenticabile commedia intitolata Due per la strada, diretta dal regista Stanley Donen: un film romantico e malinconico, diventato una vera e propria pellicola di culto, e considerato ancora oggi come una delle più belle love-story mai apparse sul grande schermo. Partendo da un soggetto tipico del genere sentimentale (le vicissitudini di una coppia nel corso del tempo), Donen realizza un'opera originale ed elegante, capace di raccontare il sentimento d'amore fra due persone nelle diverse fasi della loro relazione.
Il film, infatti, è costruito secondo un complesso sistema di flashback e di flashforward, che permettono alla storia di svilupparsi su tre linee narrative parallele. Lo spettatore si trova così ad assistere a tre distinti viaggi in auto compiuti dai due protagonisti, Mark (Finney) e Joanna (Hepburn), nel Sud della Francia: il primo quando erano due giovani sposini squattrinati ma follemente innamorati, in grado di superare insieme ogni imprevisto; il secondo dopo alcuni anni di matrimonio, quando sono ancora molto legati, ma già costretti a far fronte a qualche attrito; il terzo, infine, dopo dodici anni, quando i conflitti ed il rancore reciproco sembrano aver minato in maniera irreparabile le basi del loro rapporto.
L'ottima sceneggiatura, scritta da Frederic Raphael, riesce a fondere in una perfetta amalgama umorismo, passione e dramma, alternando momenti divertenti ad altri impregnati di un profondo senso di tristezza. La sua innovativa struttura temporale rende Due per la strada, innanzitutto, un film sul tempo che passa e sulla difficoltà di far sopravvivere i sentimenti al trascorrere degli anni; un'elegia sul matrimonio venata di amarezza, ma non priva di uno speranzoso ottimismo di fondo. Eccellenti le interpretazioni di Finney e della Hepburn, anche per merito della sapiente regia di Donen, e incantevole la colonna sonora composta da Henry Mancini (incluso il tema musicale Two for the road), che ben sottolinea gli stati d'animo dei personaggi. Da ricordare pure la fotografia di Christopher Challis, che con i suoi toni luminosi esalta ancora di più i suggestivi paesaggi della Francia meridionale.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

DUE PER LA STRADA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 28 giugno 2010
ghinos

Ho visto questo film due volte: nel 1968, quando ero un bambino, e oggi (2010), alla Tv;  mi è rimasto impresso da allora, lo ricordavo per le splendide ambientazioni e l'eleganza dell'insieme. Ecco, il mio giudizio è rimasto nella sostanza proprio quello di quando ero bambino. Tolta l'eleganza formale, rimane ben poco.

Frasi
"Che tipo di gente è quella che sta seduta al restaurant senza parlare"? "La gente sposata"!
Una frase di Joanna (Audrey Hepburn)
dal film Due per la strada - a cura di Elisabetta Sandroni
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati