Africa addio

Acquista su Ibs.it   Dvd Africa addio   Blu-Ray Africa addio
Un film di Franco Prosperi, Gualtiero Jacopetti. Documentario, durata 140 min. - Italia 1966. MYMONETRO Africa addio * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

siwon giovedì 11 febbraio 2016
africa addio, ci rivedremo tra 50 anni! Valutazione 3 stelle su cinque

E’ l’ 11 Febbraio 1966 quando i registi Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi, dopo 3 anni di riprese in Africa, danno alla luce il loro più discusso lungometraggio, Africa addio.
Il mondo inorridisce!
Le immagini impresse sulla pellicola documentano i cambiamenti del continente africano da metà degli anni ’60.
La fine del colonialismo europeo apre una fase di transizione che vede come protagonisti nuovi massacri umani e animali.
Recita la voce narrante di Sergio Rossi: «L’ Europa, il continente che ha tenuto l’Africa a balia, non ce la fa più con questo grosso bambino nero, cresciuto troppo in fretta, […] e così lo abbandona, ancora inquieto e immaturo, proprio nel momento in cui avrebbe tanto bisogno di lei. [+]

[+] lascia un commento a siwon »
muttley72 venerdì 5 luglio 2013
crudo e sensazionalistico, ma non certo bugiardo Valutazione 4 stelle su cinque

Vidi questo film documentario molti anni fa ed oggi non lo ricordo bene (ma ho rivisto ora qualche scena da internet), tuttavia ricordo l'impressione complessiva che ho avuto e il senso percepito alla visione. Ho letto le contrastanti opinioni in merito alla pellicola espresse degli utenti di my movies e le critiche del Morandini ed altri critici di mestiere.... Mi sembra di capire che il film (riassumo e "banalizzo" le critiche) sia accusato: 1) di razzismo (verso gli africani 2) di una ricerca "a tutti i costi" di scene forti (al solo scopo di far cassa al botteghino del cinema) 3) di scarsa autenticità (a causa di alcune scene girate..... "a comando" per comodità del regista) 4) di scarsa compassione per gli animali 5) di una lettura anti-storica e falsata della realta storica africana. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
dandy giovedì 18 ottobre 2012
innocenza e decenza addio! Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo aver affinato le tecniche manipolatorie("Mondo Cane2",da cui poi Stelvio massi dirigerà altri inenarrabili epigoni),e confermato in modo inequivocabile la propensione alla misoginia("La donna nel mondo")il duo Jacopetti/Prosperi fiuta un'altro soggetto da incassi stratosferici:l'Africa postcoloniale e tutte le sue bellezze/bruttezze.Come da copione,gli ingredienti sono quelli di sempre.Violenze a iosa su animali(tutte rigorosamente vere e se necessario,scrupolosamente "costruite" al momento),plateali e sontuose messe in scena di fatti narrati(si va da avvenimenti di cronaca precisi a scene di guerriglia per le strade a scenette giornaliere di vita tipica,sia di neri che di bianchi),razzismo che lascerebbe senza fiato anche David W. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
pisciulino domenica 23 ottobre 2011
un dibattito in seno all'occidente Valutazione 3 stelle su cinque

Deve essere un bambinone questo Gualtiero Jacopetti, un bel ragazzo che faceva la corte a tutte le donne che vedeva (su di lui si ispirò Fellini per il protagonista de "La dolce vita"), autore assai discusso assieme all'amico Franco Prosperi di una serie di documentari. Due fotografi che con lo stile dei cinegiornali in voga negli anni '50 e '60 hanno costruito dei film che hanno avuto molto successo e molta critica, da parte di chi li ha accusati di un modo di fare spettacolo con la ricerca di ogni realtà alterata, al servizio di una tesi reazionaria. Questo particolarmente per film come "Africa addio", dove è esplicito il rammarico per la fine dell'era coloniale. [+]

[+] lascia un commento a pisciulino »
giofredo' martedì 20 aprile 2010
africa addio , io ci ritorno su' Valutazione 4 stelle su cinque

Non rivendico una certa dimestichezza con questo genere, per quanto mi ha sempre affascinato;tuttavia , uno dei pochi pellicole , che ebbi l'oppurunita' di vedere e rivedere sfortunanatamnete non nelle sua interiezzza , e' stato :"africa addio".
Film/documentario tanto crudo e violento quanto reale, in cui attraverso una narrazione malinconica di una voce fuori campo , si racconta senza lasciare nulla a caso, gli aspetti piu' terrificanti di un Africa deturpata dai vari eventi storici, molto che piu' spesso lacerata da intrusioni di faccendieri di un opprtunismo estremo .
Jacopetti e tutta la sua trouppe, e riuscito, senza ulteriori escamatoge, a fotografare, quelli che sono stati gli aspetti e gli eventi piu nefasti e abominevoli, che la nutura umana potesse compiere, senza per questo camuffare, ho nascondere,  ma  contemporeanemente anche a demarcare indissolubilmente le tragedie che periodicamente si perpetuavano nella popolazione africana con la varie ostilita' o diatrabie che era parte integrante di un Africa constantamente in lotta tra loro. [+]

[+] lascia un commento a giofredo' »
giofredo' mercoledì 18 novembre 2009
che ci sei andato a fare nel continente nero? Valutazione 5 stelle su cinque

Non sovente mi capita di rivedere questa triologia in televisione, nonostante l'ultimo dei tre film, inesorabilmente ha incominciato a perdere colpi, segno che oramai il tema,e , dietro ad asso,l'africa,da tutte le viccende nude e crude in cui e' stata oggetto sotto l'egida del colonialismo/imperialismo o di altre guerre interne tra tribu' locali non possedeva niente da cui oramai potergli "estirpare" (ma e' vero?). Che il documentario/film sia stato prodotto da dati storici, non ho niente da recriminare;che si sia visto piu' di quello che avresti potuto aspettare, molto piu' dei soliti films di orrore, idem, e che infine, sia stato un piccolo capolavoro, nonostante, e io in primis, ritengo di non conoscere la varie vicende storiche, di questo continente, continuo ad accreditare a questo,ripeto, capolavoro, una sua vera valenza mediatica, storica ed artistica. [+]

[+] correzione (di giofredo')
[+] lascia un commento a giofredo' »
rutilio lunedì 11 maggio 2009
e' un pilastro Valutazione 5 stelle su cinque

Rivisto dopo tanti,tanti anni,mantiene tutto il fascino,la poesia,la crudezza delle immagini . Quello che sconvolge è che le stragi in Africa sono ancora attuali,come è attuale il modo di interpretarle o disconoscerle. Dovrebbe essere studiato nelle scuole come esempio di scelte sbagliate ,di occasioni infrante e di realtà sottaciute.

[+] lascia un commento a rutilio »
r domenica 22 febbraio 2009
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

ottimo profetico

[+] lascia un commento a r »
hipsterical giovedì 20 novembre 2008
grandissimo classico del razzismo Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film si conclude dicendo che esso sarebbe "nato senza pregiudizi" e che "non vuole e non ha voluto crearne di nuovi" . Ebbene se è nato senza pregiudizi certo se ne è fatti venire tanti, e alla svelta, da subito visto che esordisce con la più assurda e clamorosa autoassoluzione dal colonialismo mai vista. Secondo i due genii autori di questo film l'europa avrebbe dato all'africa (un "bambinone nero cresciuto troppo in fretta che frequenta i cattivi maestri" cioè l'URSS per chi non l'avesse capito) PIÙ DI QUANTO ABBIA PRESO. L'affermazione è a dire nulla da schiaffi e fa il pari con quella di chi nega la Shoah e pare dimenticare schiavismo, guerre coloniali, oppressione e sfruttamento sistematico degli uomini e del paese e chi più ne ha più ne metta. [+]

[+] very very radical schic (di rutilio)
[+] nere anime marce (di sonofabeach)
[+] lascia un commento a hipsterical »
lidia mercoledì 18 giugno 2008
da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

Ce ne fossero di documentari/film come questo, sui passati e presenti stermini di razze, umane e non umane! Ci aiuterebbero a capire certe realtà, troppo relegate in angoli della mente umana, troppo terribili per apparire reali.

[+] lascia un commento a lidia »
pagina: 1 2 3 »
Africa addio | Indice