Africa addio

Acquista su Ibs.it   Dvd Africa addio   Blu-Ray Africa addio
Un film di Franco Prosperi, Gualtiero Jacopetti. Documentario, durata 140 min. - Italia 1966. MYMONETRO Africa addio * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

anonimo venerdì 6 gennaio 2006
e la vera conclusione! Valutazione 4 stelle su cinque

Per capire questo doc bisogna vivere e risiedere in Africa per parecchio tempo. La conclusione di aver dato l'indipendenza ad un Africa non matura.

[+] lascia un commento a anonimo »
angelo venerdì 4 aprile 2008
spettacolare regia italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Credo che ci siano due valori importanti da conferire a questo spettacolare documentario, il primo sicuramente meno morale, ma non per questo superfluo e' quello di essere monito alle generazioni nostre e future che il cinema italiano e' stato un grande cinema e che di quel cinema adesso non se ne apprezza minimamente l'eredità, il secondo e' quello di ricordarci un' africa che non e' solo povera, umile e bisognosa, ma che esiste un'Africa ingorda e sfacciata ala ricerca dell'affermazione di pochi su molti. L'Africa che ha bisogno dei nostri aiuti umanitari esiste e non va abbandonata, ma come viene anche detto in "Africa Addio" l'africa e' affetta da cento mali e solo sporadicamente cerchiamo di rimediare a qualche loro effetto qua e la. [+]

[+] lascia un commento a angelo »
siwon giovedì 11 febbraio 2016
africa addio, ci rivedremo tra 50 anni! Valutazione 3 stelle su cinque

E’ l’ 11 Febbraio 1966 quando i registi Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi, dopo 3 anni di riprese in Africa, danno alla luce il loro più discusso lungometraggio, Africa addio.
Il mondo inorridisce!
Le immagini impresse sulla pellicola documentano i cambiamenti del continente africano da metà degli anni ’60.
La fine del colonialismo europeo apre una fase di transizione che vede come protagonisti nuovi massacri umani e animali.
Recita la voce narrante di Sergio Rossi: «L’ Europa, il continente che ha tenuto l’Africa a balia, non ce la fa più con questo grosso bambino nero, cresciuto troppo in fretta, […] e così lo abbandona, ancora inquieto e immaturo, proprio nel momento in cui avrebbe tanto bisogno di lei. [+]

[+] lascia un commento a siwon »
hipsterical giovedì 20 novembre 2008
grandissimo classico del razzismo Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film si conclude dicendo che esso sarebbe "nato senza pregiudizi" e che "non vuole e non ha voluto crearne di nuovi" . Ebbene se è nato senza pregiudizi certo se ne è fatti venire tanti, e alla svelta, da subito visto che esordisce con la più assurda e clamorosa autoassoluzione dal colonialismo mai vista. Secondo i due genii autori di questo film l'europa avrebbe dato all'africa (un "bambinone nero cresciuto troppo in fretta che frequenta i cattivi maestri" cioè l'URSS per chi non l'avesse capito) PIÙ DI QUANTO ABBIA PRESO. L'affermazione è a dire nulla da schiaffi e fa il pari con quella di chi nega la Shoah e pare dimenticare schiavismo, guerre coloniali, oppressione e sfruttamento sistematico degli uomini e del paese e chi più ne ha più ne metta. [+]

[+] very very radical schic (di rutilio)
[+] nere anime marce (di sonofabeach)
[+] lascia un commento a hipsterical »
Africa addio | Indice

1° | anonimo