La calda vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La calda vita   Blu-Ray La calda vita
Un film di Florestano Vancini. Con Gabriele Ferzetti, Catherine Spaak, Jacques Perrin, Fabrizio Capucci, Daniele Vargas Commedia, durata 110 min. - Italia 1964. MYMONETRO La calda vita * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un' idea vitale per i dvd italiani a l'estero Valutazione 3 stelle su cinque

di Marc Provencher

sabato 31 dicembre 2005

Scuso mille volte me per il mio italiano turistico. Oggi sono felice perchè la mia sorella mi ha offerto "La calda vita" per Natale. Non sono italiano, non parlo l'italiano (o allora un pochinetto) : sono Marc, un Quebecese di Montréal (Canada). La mia lingua è il francese. Allora, come posso fare per guardare La calda vita ? È semplicissimo. Perchè Ripley Home Video ha avuto la grande idea, l'idea brillantissima e importantissima, di includere, nella sua edizione DVD della "Calda vita : verzione integrale" il doppiaggio francese. Allora, posso guardarlo nella mia lingua E - molto più importante - "La calda vita" posso essere esportato nel mondo francofono - anche qui nel lontano Canada! Sono un semplice spettatore, allora non so a chi o come passare il messaggio. Ma questa decisione editoriale di Ripley Home Video, che puo sembrare piccola, è vitale, è importanta. Perchè se possa devenire abituale, sistematica, la pratica di includere nelle DVD italiani, la verzione francese, inglese, etc, possa [contribuer : come si dice "contribuer" in italiano?] a cambiare un po' la situazione attuale della cultura audiovisuale italiana : perchè allora c'è una forma d'esportazione [si dice "esportazione" per dire exporter; to export?], anche se informale e individuale. Del punto di visto del mercato, ci sono più di soldi da fare per la Ripley Home Video. Ma molto più importante : la cultura audiovisuale italiana possa essere più visibile al estero. Quella di ieri, quella di oggi...

[+] lascia un commento a marc provencher »
Sei d'accordo con la recensione di Marc Provencher?

La calda vita | Indice

1° | marc provencher