Acquista su Ibs.it   Dvd Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba   Blu-Ray Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba
Un film di Stanley Kubrick. Con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens.
Titolo originale Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb. Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 93 min. - Gran Bretagna 1964. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba * * * * - valutazione media: 4,42 su 61 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro di satira Politica. Valutazione 4 stelle su cinque

di Bella Earl!

Feedback: 7478 | altri commenti e recensioni di Bella Earl!
martedì 8 novembre 2011

- Dispiace anche a me, Dimitri. Va bene, dispiace più a te che a me, però dispiace anche a me. A me dispiace quanto te, Dimitri. Non dire che a te dispiace più che a me, perché io ho il diritto di essere dispiaciuto quanto lo sei tu, né più né meno. Ci dispiace ugualmente, va bene? D'accordo -
Il generale Ripper è pronto a far saltare i "piani" dei russi comunisti sganciando sul loro paese diverse bombe all'idrogeno scatenando una guerra nucleare; tutto questo preoccupa molto Lionel Mandrake, suo sottoposto, inviato negli Stati Uniti dalla Regina d'Inghilterra, il Presidente Muffley, che convoca un'assemblea di generali e il Dottor Stranamore che vi partecipa in qualità di consulente scientifico. Una serie di eventi sul confine del grottesco colorano questa storia dal finale bizzarro ma quantomai veritiero.
Commedia grottesca definita dallo stesso Kubrick "dell'incubo" Il dottor Stranamore è un vero è proprio gioiellino di satira sociale con al centro un interrogativo molto comune fra le alte cariche governative durante i primi '60: "e se scoppiasse una guerra nucleare?"; Kubrick tenta di dare una risposta a questa domanda in maniera surreale per quanto riguarda dialoghi e scene, ma con uno strano sentore di realtà per tutto il film. Il merito è della sua innata bravura, la sceneggiatura geniale, la scenografia possente, la colonna sonora coinvolgente e la bravura degli attori. Spicca su tutti Peter Sellers, attore comico di fama considerevole, messo alla prova nella sua prima interpretazione drammatico/grottesca ne esce benissimo in tutti e tre i ruoli che ricopre. Il Dottor Stranamore è un personaggio fantastico, consolidato nell'immaginario collettivo e sotto molti versi geniale, non solo per l'intelligenza. Film molto bello, che fa riflettere, anche a distanza di cinquant'anni.

[+] lascia un commento a bella earl! »
Sei d'accordo con la recensione di Bella Earl!?

Ultimi commenti e recensioni di Bella Earl!:

Vedi tutti i commenti di Bella Earl! »
Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba | Indice

2° | il cinefilo
  3° | dodo