Jules e Jim

Acquista su Ibs.it   Dvd Jules e Jim   Blu-Ray Jules e Jim
Un film di François Truffaut. Con Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Vanna Urbino, Boris Bassiak.
Titolo originale Jules et Jim. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Francia 1962. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 marzo 2019. MYMONETRO Jules e Jim * * * * - valutazione media: 4,07 su 45 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film veramente stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

di DAVID, Genova

Feedback: 655 | altri commenti e recensioni di DAVID, Genova
mercoledì 22 febbraio 2012

Non lo commento, perché non trovo parole per commentarlo. Vorrei solo citare due passaggi in dialoghi:

a) "...ho trovato in un libro che mi avevi prestato un brano segnato da te. C'è una donna su di una nave che si dà col pensiero a un tale che non conosce affatto. Ciò mi ha colpito come una confessione: è così che tu esplori l'universo. Anch'io ho questo genere di curiosità; forse tutti ce l'hanno. Ma io per te so farne a meno, mentre tu non lo sai fare per me. Anch'io penso che in amore la coppia non è affatto l'ideale. Basta guardarsi intorno.
Hai voluto costruire qualcosa di più, rifiutando l'ipocrisia e il quieto vivere.
Hai voluto inventare l'amore, ma senza un minimo di umiltà...solo con l'egoismo.  No, guardiamo in faccia la realtà: il nostro amore è un falimento, non ci resta niente.  Tu hai voluto plasmarmi su di te. Risultato? Ho dato solo infelicità a chi avrei voluto dare solo gioia.
La promessa fatta a Gilberte di invecchiare insieme non vale niente se posso rimandarla all'infinito, è moneta falsa.
Ormai non ci penso più a sposarti. E' meglio che tu lo sappia Catherine: io sposerò Gilberte.  Lei forse potrà darmi dei figli
";

b) "Lei è stato per Catherine facile a prendere e difficile da tenere. Il suo amore scendeva allo zero e risaliva a cento con quello di Catherine.
Io non ho mai provato nè i vostri cento né i vostri zero
".

Solo questi due passaggi per capire come questo film ti tolga il respiro.

[+] lascia un commento a david, genova »
Sei d'accordo con la recensione di DAVID, Genova?

patac mercoledì 8 gennaio 2014
gli stessi dialoghi

Gli stessi dialoghi che mi hanno colpito. Davvero senza parole....

[+] lascia un commento a patac »

Ultimi commenti e recensioni di DAVID, Genova:

Jules e Jim | Indice