Jules e Jim

Acquista su Ibs.it   Dvd Jules e Jim   Blu-Ray Jules e Jim
Un film di François Truffaut. Con Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Vanna Urbino, Boris Bassiak.
Titolo originale Jules et Jim. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Francia 1962. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 marzo 2019. MYMONETRO Jules e Jim * * * * - valutazione media: 4,07 su 45 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stile di vita: poliamorismo, libertà nell'amore Valutazione 5 stelle su cinque

di dounia

Feedback: 4771 | altri commenti e recensioni di dounia
lunedì 12 settembre 2011

Francois Truffaut, che ha sempre amato la lettura e la letteratura, presenta un film tratto dal romanzo di Henri-Pierre Roché e un argomento attuale: il poliamorismo o polifedeltà o matrimonio di gruppo. Il film parla di una donna, Catherine, che ama due uomini molto amici: Jules e Jim. Il primo è francese, il secondo è austriaco e lei, dopo averli conosciuti, decide di sposare il secondo. Scoppia la prima guerra mondiale, i due amici sono costretti a dividersi, ma Catherine riesce ugualmente a rinsaldare i legami coi i due amici. Jim, dopo essersi sposato e vedendo che il rapporto non regge, chiede a Jules di aiutarlo perché Catherine non lo ama più e di amarla per la loro amicizia. Jules lo ascolta, ma ha una donna e Catherine, vedendo che l'uomo ha tradito, agisce di conseguenza, così la fine della storia diventa tragica. Il loro era un rapporto a tre e a quei tempi il film fece scandalo, ma il poliamorismo è uno stile di vita sempre esistito, è un movimento libero in più stili che oggi sta crescendo. Il poliamorismo ha il "non chiedere", il non dire, è la libertà nel rapporto di gruppo a tre o più persone, è un matrimonio a più persone e la parola non significa "uomo con l'amante" o poligamia. Altri libri e film, negli anni seguenti, trattano l'argomento, ma la nostra società ha difficoltà ad accettare nuclei di persone superiori a due e da noi la pratica è poco esistente anche se si sta evolvendo. Il poliamorismo è un legame aperto che comprende più di una relazione affettiva importante dove non sempre è incluso il sesso e dove è vietato tradire. Certe persone trovano difficile essere felici con una sola persona e devono allargare il loro amore. Ho trovato strana la realtà di questo fatto e subito non l'ho accettata, ma poi, ripensandoci, l'ho vista adeguata a certi casi.

[+] lascia un commento a dounia »
Sei d'accordo con la recensione di dounia?

no_data martedì 22 luglio 2014
sono d'accordo con te dounia

Certe persone trovano difficile essere felici con una sola persona e devono allargare il loro amore. Ho trovato strana la realtà di questo fatto e subito non l'ho accettata, ma poi, ripensandoci, l'ho vista adeguata a certi casi.Sono pienamente d'accordo, il rapporto di coppia non è per tutti, così come l'esclusività, che comporta il dovere della fedeltà per entrambe i partner.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di dounia:

Vedi tutti i commenti di dounia »
Jules e Jim | Indice

1° | david, genova