Jules e Jim

Acquista su Ibs.it   Dvd Jules e Jim   Blu-Ray Jules e Jim
Un film di François Truffaut. Con Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Vanna Urbino, Boris Bassiak.
Titolo originale Jules et Jim. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Francia 1962. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 marzo 2019. MYMONETRO Jules e Jim * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Jules e Jim Valutazione 4 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
mercoledì 9 febbraio 2011

Francois Truffaut dirige con tocco da maestro la storia di un"triangolo amoroso"tra una donna e due uomini(uno francese e l'altro austriaco che è il motivo che li porterà temporaneamente a dividersi durante la prima guerra mondiale)che si conclude sfociando in una grossa tragedia.
Il film si può dividere in due parti:la prima(l'incontro tra i due amici e Catherina)piena di vitalità,simpatia e un allegria che lasciano presagire,a tutti gli effetti,uno dei più teneri saggi cinematografici sull'amicizia e la gioia di vivere(ma forse anche deliziosamente semplicistico)che si siano mai visti e che difficilmente potrebbero essere diretti con mano più raffinata.
La seconda parte,invece,è incredibilmente più complessa(inizia dopo il matrimonio tra Jules e Catherine)in quanto carica di riflessioni e allusioni sull'amore,sulla vita coniugale e sugli aspetti più critici della relazione tra un uomo e una donna,la quale crede di essere al centro del mondo e fa di tutto affinchè la sua situazione rimanga tale e quale anche a costo di fare uso della violenza(come dimostrano le ultime sequenze)e,a ben vedere,la parte più discutibile del film,semmai,è proprio il finale.
P.S: JULES E JIM è stato tratto da un romanzo di Henri-Pierre Rochè.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

catherine moreau martedì 5 aprile 2011
canzonetta che canta catherine

sapete come si chiama?? e dove posso trovarla?

[+] lascia un commento a catherine moreau »
catherine moreau martedì 5 aprile 2011
...

sapete come si chiama la canzonetta che canta Catherine insieme a jim?? o dove posso trovarla?

[+] lascia un commento a catherine moreau »
sandinista giovedì 14 aprile 2011
le tourbillon d'la vie

Per Catherine Moreau: la canzone (non canzonetta, perdonami) è una canzone di Cyrus Bassiak, intellettuale francese, nel film lui stesso è Albert, ed esegue la sua canzone alla chitarra, comunque il titolo è "Le tourbillon d'la vie" e la puoi trovare ovunque su internet. Ciao

[+] lascia un commento a sandinista »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Jules e Jim | Indice

1° | david, genova