Marijuana

Acquista su Ibs.it   Dvd Marijuana   Blu-Ray Marijuana
Un film di Edward Ludwig. Con John Wayne, Nancy Olson, James Arness, Veda Ann Borg, Bess Flowers Titolo originale Big Jim McLain. Poliziesco, b/n durata 90 min. - USA 1952.

BIG JIM McLAIN Valutazione 3 stelle su cinque

di ALAN

venerdì 27 giugno 2008

Come nel caso de "I BERRETTI VERDI" questo è stato un altro film scomodo ai vertici politici e perciò prontamente stroncato dalla critica politicizzata e censurato ( a tal proposito vi invito a leggere il mio commento su "I BERRETTI VERDI" ). Ma questa volta non ci troviamo di fronte ad una semplice censura. Qui siamo al cospetto di una totale mistificazione del messaggio del film. Un' operazione degna della peggiore dittatura nazicomunista e che in Italia viene fatta liberamente in piena "democrazia", durante il governo De Gasperi con una fortissima maggioranza democristiana !!!! Complimenti alla prima repubblica !!! Il film ( titolo originale : BIG JIM McLAIN" ), del 1952, è un poliziesco avventuroso diretto da Edward Ludwig, ed interpretato da John Wayne e Nancy Olson, che narra della lotta tra l' FBI e le spie filosovietiche alle isole Hawaii. Se guardato col doppiaggio italiano, il film risulta un' autentica schifezza perchè completamente snaturato rispetto alla versione originale. Infatti in Italia esso è stato intitolato "MARIJUANA" e doppiato falsando la trama e cambiando totalmente i dialoghi del film. Anzichè combattere contro le spie comuniste, il povero John Wayne si trova ad occuparsi di spacciatori di droga e i vari commenti sul comunismo e la sua folle utopia sono diventati discorsi sul traffico di droga e la criminalità organizzata. Roba da pazzi !!!! Ma queste verità scomode, come avrete potuto ( non ) leggere, i critici politicizzati se ne guardano bene dallo scriverle. Se è potuto accadere uno sciacallaggio simile ad un film con John Wayne, immagino quante altre storpiature di dialoghi sono state effettuate in doppiaggi di altre pellicole da chi controllava la cultura. Per non parlare della stampa !!!! Ma, ribadisco, la colpa non è di chi aveva interessi politici nel fare ciò ma di coloro che pur "comandando" a livello politico glielo hanno permesso di fare. E' a queste persone che deve andare il più totale disprezzo da parte di chi ama la libertà di opinione e di espressione. Ora mi chiedo, dopo che sono passati quasi 60 anni dall' uscita del film ( e i comunisti non esistono più ), quando potremo vedere "BIG JIM McLAIN" fedelmente doppiato ????? Spero che i tempi siano davvero cambiati e che Berlusconi e Veltroni ( o chi per loro o dopo di loro ) provvedano a riparare i danni fatti alla nostra cultura dalla prima repubblica !!!! Nel frattempo vi consiglio di guardarlo nella versione originale e poi confrontarlo con quella italiana e vi renderete conto di quanto sia stato democratico e libero il nostro paese dagli anni Cinquanta fino ad ora. Potrete notare come alcuni dialoghi importantissimi sono stati cambiati da cima a fondo e soprattutto la voce fuori campo parlare di tutto tranne che del pericolo rosso. Anche questo film, come "I BERRETTI VERDI" è stato distribuito dalla Warner Bros. Il primo "stranamente" ( ??? ) in Italia non è ancora stato pubblicato in DVD e mi auguro che per la pubblicazione di "BIG JIM McLAIN" in DVD, in questo paese, venga ridoppiato e intitolato col suo titolo originale. Sarebbe un grande esempio di libertà di stampa ( anche se con 60 anni di ritardo ). Certamente questo film oggi può sembrare datato ( anzi lo è ) ma all' epoca, visto il trattamento che ha avuto, non lo era di certo. E poi è stato importante perchè nei dialoghi originali si spiegava chiaramente e ripetutamente l' assurdità dell' ideologia comunista e il tempo gli ha dato pienamente ragione ( alla faccia dei censori ).

[+] lascia un commento a alan »
Sei d'accordo con la recensione di ALAN?

Marijuana | Indice

1° | alan