Paisā

Acquista su Ibs.it   Dvd Paisā   Blu-Ray Paisā
Un film di Roberto Rossellini. Con William Tubbs, Harriet Medin, Gar Moore, Carmela Sazio, Dots Johnson.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 125 min. - Italia 1946. MYMONETRO Paisā * * * * - valutazione media: 4,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'Italia in guerra Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82868 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
sabato 27 settembre 2014

Sei episodi ambientati in diverse parti d'Italia, raccontano l'avanzata degli americani durante la II Guerra Mondiale.
Dopo lo straordinario Roma città aperta, Rossellini torna sul tema della guerra e ci offre un panorama dell'intera penisola sconvolta dagli eventi bellici ma al cui interno vivono una serie di personaggi. Ecco allora la giovane siciliana che aiuta i soldati americani o il giovane bimbo napoletano che ruba le scarpe al soldato. Segue poi il racconto di un amore impossibile o la ricerca a Firenze di una infermiera inglese in cerca di quello che è diventato il capo della resistenza. Poi gli ultimi due episodi che, insieme al primo, sono a mio avviso i più toccanti. Nel quinto episodio infatti un gruppo di monaci che vivono isolati nella loro abbazia ricevono la visita di tre cappellani militari americani: un cattolico, un ebreo e un protestante. Se da una parte ci saranno dissidi per la diversa religione da parte dei monaci, sarà il cappellano militare a mostrare grande tolleranza e soprattutto a manifestare quel sentimento di fratellanza che dovrebbe accomunarci tutti specialmente in momenti del genere. Poi l'ultimo episodio dove partigiani e americani combattono le ultime resistenza tedesche pagando anche con la morte. E quello struggente "a casa non sapranno mai quello che ho fatto" risuona in tutti noi pensando alle centinaia di persone morte per contribuire alla liberazione del nostro paese. Un'opera toccante e assolutamente imperdibile che con il suo realismo ci mette davanti ai drammi della guerra e la devastazione che aveva portato in Italia e che porta in qualsiasi posto venga portata.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Paisā | Indice

2° | il cinefilo