Paisą

Acquista su Ibs.it   Dvd Paisą   Blu-Ray Paisą
Un film di Roberto Rossellini. Con William Tubbs, Harriet Medin, Gar Moore, Carmela Sazio, Dots Johnson.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 125 min. - Italia 1946. MYMONETRO Paisą * * * * - valutazione media: 4,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dandy sabato 1 ottobre 2011
i paesani brava gente,eh..... Valutazione 5 stelle su cinque

Seconda parte della trilogia iniziata con "Roma città aperta" e conclusa con "Germania anno zero".Realizzato come il film precedente,in condizioni precarie a ridosso dei fatti(ma con l'appoggio della Foreign Film Production Inc.).E ugualmente un'altra vetta nel neogenere neorealismo.L'ideologia di Rossellini si ispira ad un umanitarismo(e un unanimismo)un pò facile(vedi il secondo e il quinto episodio),ma come in "Roma città aperta" la visione del mondo che traspare è tragica e asciutta,perfetta nel cogliere e sintetizzare la realtà come pochissimi altri hanno fatto.Grande commozione,un pò di umorismo,molto sgomento e impressione. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
il cinefilo giovedģ 6 gennaio 2011
paisą Valutazione 5 stelle su cinque

L' in questione ha buone probabilità di potersi classificare tra i dieci film italiani più belli di tutti i tempi(insieme a Roma città aperta dello stesso R.Rossellini)e non soltanto per il senso di autentica drammaticità che riesce a far trasparire ma anche per la sua struttura narrativa(formata a episodi ambientati in varie regioni italiane durante l'avanzata delle forze anglo-americane sbarcate in Sicilia e giunte al nord)che non ha eguali nel cinema semi-documentaristico.
Gli episodi sono quasi tutti splendidamente efficaci ma mi ha lasciato molto perplesso il capitolo riguardante i frati del convento decisi a motivare una possibile"conversione"a proposito di due loro"ospiti"dei quali uno abbraccia la religione ebraica mentre l'altro si dichiara protestante(nel senso che,personalmente,non ne ho capito l'utilità ai fini della storia). [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
filippo catani sabato 27 settembre 2014
l'italia in guerra Valutazione 5 stelle su cinque

Sei episodi ambientati in diverse parti d'Italia, raccontano l'avanzata degli americani durante la II Guerra Mondiale.
Dopo lo straordinario Roma città aperta, Rossellini torna sul tema della guerra e ci offre un panorama dell'intera penisola sconvolta dagli eventi bellici ma al cui interno vivono una serie di personaggi. Ecco allora la giovane siciliana che aiuta i soldati americani o il giovane bimbo napoletano che ruba le scarpe al soldato. Segue poi il racconto di un amore impossibile o la ricerca a Firenze di una infermiera inglese in cerca di quello che è diventato il capo della resistenza. Poi gli ultimi due episodi che, insieme al primo, sono a mio avviso i più toccanti. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
great steven mercoledģ 30 dicembre 2020
la liberazione percorre da sud a nord la penisola. Valutazione 5 stelle su cinque

PAISà (IT, 1946) diretto da ROBERTO ROSSELLINI. Interpretato da CARMELA SAZIO, ROBERT VAN LOON, MERLIN BETH, DOTS JOHNSON, ALFONSINO PASCA, MARIA MICHI, GAR MOORE, HARRIET WHITE, RENZO AVANZO, BILL TUBBS, DALE EDMONDS, ROBERTO VAN LOEL, JOHN WHALING ALLEN, GIULIETTA MASINA ● Sei episodi della Seconda Guerra Mondiale in Italia visti attraverso l’occhio degli Alleati anglo-americani e degli italiani che gli si affiancarono per estirpare il nazifascismo dal paese, dallo sbarco in Sicilia fino alla lotta partigiana sul delta del Po, passando per Napoli, Roma, Firenze e un convento dell’Emilia. Nel primo episodio, un plotone di soldati statunitensi in cerca di un avamposto tedesco si fa aiutare da una ragazza siciliana che conosce la strada per arrivarvi e li guida pertanto attraverso un canale di lava; rimasta sola con uno di loro, è costretta a ricorrere ad estremi rimedi per una svista di lui che gli costa la vita. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
fedeleto lunedģ 6 febbraio 2017
popolo e guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo il capolavoro di Roma città aperta, Roberto Rossellini (la nave bianca,un pilota ritorna) dirige un ottimo film incentrato sul tema della guerra partendo dal sud Italia per arrivare al nord.Il film è diviso in sei episodi,nel primo episodio una ragazza si invaghisce di un soldato americano simpatico ma la tragedia non tarda ad arrivare,nel secondo episodio un soldato americano vuole arrestare un piccolo ladruncolo ma vedendo in che realtà vive cambierà idea,nel terzo una ragazza reincontra senza saperlo un americano che era venuto durante la liberazione, e vorrebbe ricreare quel momento ma le speranze muoiono all'alba,nel quarto episodio tre cappellani militari ( un ebreo, un protestante ed un cattolico) vanno in una comunità francescana, ma i frati vorrebbero convertire i due che "non sono nel giusto" e nel sesto e ultimo episodio sulle rive del Po si combatte una guerra disperata tra partigiani e tedeschi. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
stefanocapasso domenica 11 marzo 2018
un percorso di integrazione tra popolo e soldati Valutazione 5 stelle su cinque

Sei episodi che ripercorrono i momenti della liberazione, individuati simbolicamente in altrettante regioni Italiane. A partire dallo sbarco degli americani in Sicilia, passando per Napoli, Roma, Firenze, l’appenino emiliano fino ad arrivare al Po, Rossellini ci porta nel cuore del territorio e della difficile situazione dell’epoca, in un Italia divisa tra conflitti interni diffidenza, fame e speranza. Attori non professionisti interpretano i popolani che dialogano con i soldati Americani, questi si interpretati da attori, portatori di libertà e civiltà. Ed è proprio questa scelta registica che riesce ad interpretare perfettamente il dualismo tra popolo che spesso vive in condizioni arretrate e i soldati americani che simboleggiano la ricchezza e l’apertura alla libertà. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
Paisą | Indice

2° | il cinefilo