La guerra lampo dei fratelli Marx

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra lampo dei fratelli Marx   Blu-Ray La guerra lampo dei fratelli Marx
Un film di Leo McCarey. Con Louis Calhern, Groucho Marx, Chico Marx, Harpo Marx, Edgar Kennedy.
Titolo originale Duck Soup. Comico, b/n durata 70 min. - USA 1933. MYMONETRO La guerra lampo dei fratelli Marx * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il capolavoro del trio Valutazione 5 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
mercoledì 7 luglio 2010

Il quinto lungometraggio dei fratelli Marx,e considerato il migliore di tutti.Non a torto.Parte come una parodia dell'operetta lubitschiana per poi trasformarsi via via in una satira politica-antimilitarista in anticipo di sette anni su "Il grande dittatore" di Chaplin. IL regista dirige i fratelli forse meglio di come abbia fatto chiunque altro.Riduce al minimo gli intermezzi musicali tipici loro,contiene i giochi di parole di Groucho e da più spazio alle surreali e indiavolate pantomime di Harpo(irresistibili le zuffe col venditore ambulante).IL risultato è travolgente dal punto di vista visivo.Ma il successo arrivò solo negli anni sessanta.Da noi giunse solo nel dopoguerra.Per Zeppo Marx fu l'ultimo film.Come per tutti gli altri lavori dei fratelli Marx,bisogna dire che la loro è una comicità un pò complessa per i nostri standard,irrimediabilmente minata dal doppiaggio(in questo caso orribile ,per la Signora Tisdale,e soprattutto per Chico[doppiato con accento sardo!])e che pure visto in originale sottotitolato non sarebbe del tutto godibile.Un pò di pazienza e di sforzo,sennò lasciate perdere.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
La guerra lampo dei fratelli Marx | Indice

1° | laurence316