La guerra lampo dei fratelli Marx

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra lampo dei fratelli Marx   Blu-Ray La guerra lampo dei fratelli Marx
Un film di Leo McCarey. Con Louis Calhern, Groucho Marx, Chico Marx, Harpo Marx, Edgar Kennedy.
Titolo originale Duck Soup. Comico, b/n durata 70 min. - USA 1933. MYMONETRO La guerra lampo dei fratelli Marx * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Duck soup Valutazione 4 stelle su cinque

di readcarpet

giovedì 4 settembre 2008

Vorrei poter disquisire (bello vero?!) di questo bellissimo film in eterno, ma credo di non avere molto da dire. Per via delle inimicizie tra i governatori di Sylvania e Freedonia (dovute al patrimonio della ricca ereditiera Teasdale), incombe sui due paesi la minaccia di una guerra aperta. Da notare una cosa, molto importante secondo me: il film è del 1933! Periodo abbastanza caldo, direi, in materia di guerre. Questo dà l'idea di quanto fosse dissacrante a quell'epoca l'umorismo di Groucho, che qui ha come bersaglio preferito il patriottismo, le istituzioni ecc. Mai come in questo film, si può ammirare lo spirito anarchico dei quattro fratelli, che anticipa il più grave e "serio" (ma non per questo più efficace) atto d'accusa contro la guerra di Charlot con Il grande dittatore. In ogni caso, a rendere ancora esilarante il tutto, sono sicuramente loro quattro (tre, Zeppo è un diverso), ognuno con le sue peculiarità messe al servizio di quella che è, secondo me, la comicità surreale per definizione: le battute non-sense di Groucho, l'italianità furba e cialtrona di Chico, la maestria muta di Harpo (che qui non si esibisce neanche con il suo strumento, se non per finta per qualche attimo). Il risultato, nella mia limitata conoscenza del quartetto, il loro miglior film, il più completo, il più satirico, anche (senza nulla togliere a Una notte all'opera). E chi li paragona a Stanlio e Ollio dimostra di non aver capito un beneamato. Non reggo le canzoni ma dovrò farmene una ragione, ci sono in tutti i loro film...

[+] lascia un commento a readcarpet »
Sei d'accordo con la recensione di readcarpet?

La guerra lampo dei fratelli Marx | Indice

1° | laurence316