Fados |
|||||||||||
Un film di Carlos Saura.
Con Camané, Carlos do Carmo, Lila Downs, Cesária Évora, Toni Garrido, Lura, Alfredo Marceneiro, Mariza, Amália Rodrigues, Argentina Santos, Ana Sofia Varela, Caetano Veloso, Chico Buarque.
continua»
Musical,
durata 85 min.
- Portogallo, Spagna 2007.
|
|||||||||||
|
|||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carlos Saura ha scelto per il terzo capitolo della sua trilogia (dopo Flamenco nel 1995 e Tango nel 1998), uno stile meticcio, quanto la musica di cui ci racconta la storia. All'interno di uno studio, con strutture mobili su un'unica scena che sembra riprodurre il palcoscenico del mondo, come Lisbona sembra simboleggiare tutta l'umanità, si intrecciano immagini, musica e danza. Gli esterni sono stati girati a Lisbona d'estate, mentre gli interni in studio, d'inverno. Le immagini di repertorio si alternano e si mescolano con le riprese effettuate dal vivo, e tutte vengono proiettate sullo sfondo, su uno schermo gigante, oppure sulle diverse quinte del palcoscenico, che prendono vita assieme alle fotografie, agli attori e ai ballerini, ai cantanti e ai musicisti: un grande métissage ottenuto grazie ad una serie di quadri storico-musicali interpretati dai più grandi interpreti del fado contemporaneo, da Mariza a Caetano Veloso, da Carlos do Carmo a Lila Downs, da Toni Garrido a Camané, da Argentina Santos a Lura. |
|
||
|
SOUNDTRACK | FadosLa colonna sonora del film
Disponibile on line da giovedì 15 novembre 2007
|
Guitars, Whores and Sin: The World of the Fadista
di Manohla Dargis The New York Times
If you want a sense of the glorious emotional excesses that permeate fado, the soul music of Portugal, you need only listen to the legendary fadista Amália Rodrigues, who tremulously immortalized singing whores, weeping guitars, ashes and fire, pain and sin. “All this exists,” she sang. “All this is pain. All this is fado.” Ms. Rodrigues, who died in 1999, was known as the Queen of Fado, but she has a number of majestic heirs, some of whom perform with tremendous force and feeling in “Fados,”Carlos Saura’s big-screen film about the musical genre. » |
Fado, across generations
di Kevin Thomas The Los Angeles Times
Fados," the final film in Carlos Saura's glorious musical trilogy that includes "Flamenco" (1995) and "Tango" (1998), celebrates Portugal's definitive, enduring musical form with its stately, sensual melancholy laments. Saura, Spain's great senior director, opens his film with images of people walking in the streets and closes with a panoramic view of Lisbon taken from an ascending trolley car. In between, on a soundstage offering a variety of striking settings, Saura films an array of singers, dancers and musicians. » |
|
di Jacques Mandelbaum Le Monde
"Fados" : la célébration d'un chant Réalisateur du célébrissime Cria Cuervos, l'Espagnol Carlos Saura est un amoureux de la musique à laquelle il a déjà consacré plusieurs films. Celui-ci est exclusivement dédié au fado, ce chant portugais mélancolique, déchirant et mauvais genre né dans la banlieue de Lisbonne à la fin du XIXe siècle. Pure et simple succession des plus grands artistes (Carlos Do Carmo, Argentina Santos, Mariza...) qui interprètent cette riche tradition, le film est plus complexe qu'il n'en a l'air. » |
||