Licantropia Evolution

Film 2000 | Horror

Regia di John Fawcett. Un film Da vedere 2000 con Emily Perkins, Katharine Isabelle, Kris Lemche, Mimi Rogers, Jesse Moss, Danielle Hampton. Cast completo Titolo originale: Ginger Snaps. Genere Horror - Canada, USA, 2000, - MYmonetro 2,97 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Licantropia Evolution tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 20 dicembre 2012

Ginger e Brigitte sono due sorelle di 16 e 15 anni, che vivono emarginate dai compagni di scuola, coltivando interessi molto "particolari" come l'inte...

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Interessante horror adolescenziale che utilizza con efficacia la metafora della licantropia.
Recensione di Alessandro Regoli
Recensione di Alessandro Regoli

Ginger e Brigitte sono due sorelle di 16 e 15 anni, che vivono emarginate dai compagni di scuola, coltivando interessi molto "particolari" come l'interesse per la morte in tutte le sue forme. Una sera Ginger, alla comparsa delle prime mestruazioni, viene aggredita da un lupo mannaro e viene colpita dalla maledizione. L'evento dà il via a una lenta e inesorabile trasformazione non solo del corpo, che si fa sempre più "animale", ma anche della psicologia del personaggio, sempre più disinvolto e disinibito che di giorno va a caccia di maschi e di notte va in giro ad uccidere i cani per procurarsi il cibo. Inizia una lotta contro il tempo della sorella Brigitte per evitare che la trasformazione di Ginger si completi prima della prossima luna piena. Interessante horror di ambientazione adolescenziale che utilizza con efficacia la metafora della licantropia per raccontare un'età molto complessa soprattutto per quanto riguarda i rapporti sociali e le difficoltà di inserimento nel gruppo, e le difficoltà del passaggio alla vita adulta con le inevitabili trasformazioni che esso comporta. Il regista tratta la materia licantropia come se fosse un virus, riuscendo ad evitare tutte quelle situazioni tipiche dei teen-horror e a tenere alta la tensione fino al finale per niente rassicurante. Il film ha avuto un sequel, Licantropia Apocalypse, e un prequel, Licantropia.

Sei d'accordo con Alessandro Regoli?

LICANTROPIA EVOLUTION disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,75
€4,75
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 21 febbraio 2020
Dandy

Il regista guarda apertamente alla serie di "Buffy" per personaggi e tematiche(la diversità,l'accettazione di se stessi,la maturazione della sessualità,i drammi scolastici e familiari da un punto di vista femminile),ma con sviluppi inaspettatamente cupi.Le protagoniste sono ossessionate dal suicidio e dall'omicidio,al limite della sociopatia ma sempre migliori di chi [...] Vai alla recensione »

sabato 23 agosto 2014
Valetag

Ginger e Brigitte Fitzgerald sono due adolescenti con interessi macabri e particolari, che disprezzano i ragazzi della loro età e nascondono una certa paura di crescere. La sera in cui Ginger scopre di avere il menarca, durante una passeggiata insieme alla sorella, vengono attaccate da una strana creatura, e Ginger rimane ferita.

mercoledì 27 maggio 2009
Frankie86

Non è male questo film, più drammatico che horror..le due protagoniste si domostrano all'altezza e la visione scorre in maniera piacevole...ovviamente non mancano i difetti: alcune situazioni involontariamente comiche, attori di contorno svogliati (Mimi Rogers in particolare) ed effetti speciali un po' low budget...però rimane un film interessante, anche perchè si discosta dagli altri horror cercando [...] Vai alla recensione »

sabato 21 ottobre 2017
Francis Metal

Credevo peggio... è una rivisitazione della licantropia, dove le regole classiche non esistono: niente luna piena, niente pallottole d'argento,  niente immortalità. Ci si contagia come nelle storie classiche, ma stavolta è un'adolescente problematica a diventare licantropo per caso.

martedì 13 gennaio 2015
toty bottalla

Un horror piatto che s'inceppa continuamente senza destare emozioni di alcun genere, l'idea di affidare l'intero film alle due giovani protagoniste (meglio la perkins) non è geniale, una sceneggiatura più corale con interpreti di personalità credibile avrebbe giovato al lavoro di fawcett che, tuttavia, non riesce a dare patos al racconto, anche le modalità di [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 aprile 2009
freddyno

Del film Licantropia evolution ( Ginger Snaps, 2000 ) sono stati realizzati due sequel, entrambi nel 2004: Licantropia Apocalypse (Ginger Snaps: Unleashed) e il prequel Licantropia (Ginger Snaps Back: The Beginning). In Italia però Licantropia è stato distribuito nelle sale anche se i due episodi precedenti erano inediti.

domenica 21 giugno 2009
Fluturnenia

Se fosse stato fatto negli anni'80 sarebbe diventato un cult. Le atmosfere sn davvero retrò così cm la messa in scena di una storia molto teen-movie condita però con ingredienti decisamente più credibili delle solite operette a cui ci hanno abituato. Sinceramente nn saprei dire di preciso che cosa nn mi abbia convinto. Pur suscitando il mio interesse nn è riuscito ad appagarmi pienamente.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati