
In risposta al grave episodio che ha colpito Hamdan Ballal, diverse realtà del cinema italiano si sono mobilitate per promuovere la proiezione del documentario e sensibilizzare il pubblico sulla situazione in Palestina.
Wanted Cinema esprime profonda solidarietà al regista palestinese Hamdan Ballal, co-regista del documentario premio Oscar 2025 No Other Land, recentemente vittima di un’aggressione da parte di coloni israeliani nel villaggio di Susiya, in Cisgiordania. Dopo l’attacco, Ballal è stato detenuto e picchiato dalle forze militari israeliane e successivamente rilasciato.
In risposta a questo grave episodio, diverse realtà del cinema italiano si sono mobilitate per promuovere la proiezione del documentario e sensibilizzare il pubblico sulla situazione in Palestina. Domenica 30 marzo, oltre 40 sale cinematografiche italiane ospiteranno una maratona nazionale di proiezioni di No Other Land. L’iniziativa, denominata HUMANLAND, è promossa da Alice nella Città, Every Child Is My Child ETS, Associazione UNITA, 100autori, Writers Guild Italia, in colaborazione con Wanted Cinema e una rete in costante espansione di associazioni, artisti e professionisti del cinema e della cultura.
HUMANLAND non è solo una rassegna cinematografica, ma un gesto politico e culturale che invita a restare uniti e a non distogliere lo sguardo dalle ingiustizie. Tra gli eventi confermati:
• 30 marzo, ore 10:45, Cinema Odeon, Bologna: proiezione con intervento introduttivo di Micaela Merli, rappresentante di Amnesty International Italia.
• 30 marzo, ore 11:00, Cinema Nazionale, Torino: proiezione con introduzione di Domenico Quirico, giornalista e inviato di guerra.
• 30 marzo, ore 11:15, Cinema Giulio Cesare, Roma: proiezione con intervento di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
• 30 marzo, ore 12:00, Cinema Barberini, Roma: proiezione con introduzione di Lorenzo Kamel, professore di Storia Internazionale all’Università di Torino e autore di “Israele-Palestina” (Einaudi, 2025).
• 30 marzo, ore 17:30, Anteo Palazzo del Cinema, Milano: proiezione con introduzione di Giuseppe Catozella, scrittore e giornalista, autore di Non dirmi che hai paura (Feltrinelli, 2014).
• 30 marzo, ore 18:45, Cinema Farnese, Roma: proiezione con ospiti Yousef Salman (Presidente Comunità Palestinese di Roma e del Lazio), Avv. Michela Arricale (Co-presidente del Centro della Ricerca ed elaborazione per la Democrazia), Luisa Morgantini (Presidente di AssopacePalestina, già Vicepresidente del Parlamento UE), Igor Camilli (Segretario Nazionale Patria Socialista) e Alessandra Mecozzi (Cultura e Libertà).