Giallo italico di qualche pregio, con un cast di tutto rispetto che annovera Giancarlo Giannini come protagonista, Stefania Sandrelli come moglie di Giannini, Barbara Bouchet (che muore subito ma si mostra generosa alla mdp), Rossella Falk, nonché, in una particina equivoca, Eugene Walter, il prete visto ne La casa dalle finestre che ridono (1976). Fra le solite pubblicità da film anni '70 (in questo caso acqua Pejo) e lo score di Morricone in cui spicca il tema musicale in cui una donna sospira (stile Je t'aime, moi non plus), questo emulo de L'uccello dalle piume di cristallo (1970) si fa apprezzare per la fotografia, per l'attenzione nella costruzione dei personaggi (soprattutto quella del commissario Tellini) e per l'interpretazione convincente degli attori.
[+]
Giallo italico di qualche pregio, con un cast di tutto rispetto che annovera Giancarlo Giannini come protagonista, Stefania Sandrelli come moglie di Giannini, Barbara Bouchet (che muore subito ma si mostra generosa alla mdp), Rossella Falk, nonché, in una particina equivoca, Eugene Walter, il prete visto ne La casa dalle finestre che ridono (1976). Fra le solite pubblicità da film anni '70 (in questo caso acqua Pejo) e lo score di Morricone in cui spicca il tema musicale in cui una donna sospira (stile Je t'aime, moi non plus), questo emulo de L'uccello dalle piume di cristallo (1970) si fa apprezzare per la fotografia, per l'attenzione nella costruzione dei personaggi (soprattutto quella del commissario Tellini) e per l'interpretazione convincente degli attori. La pellicola non manca di difetti, i quali vanno dalle solite banalità del genere, un tempo però non così scontate, alla mancanza di una vera e propria tensione e men che meno paura. Sentire una donna che al protagonista dice "Venga domani le dirò chi è l'assassino" lascia pochi dubbi su chi possa essere la successiva vittima. Nonostante ciò, il body count è elevato e il film è arricchito anche da momenti di azione, come l'inseguimento in cima al palazzo. Il movente che porta il criminale a compiere gli omicidi è, come al solito, sempre ai limiti dell'inverosimile. In tutti i casi, questo La tarantola dal ventre nero non deluderà gli appasionati del giallo all'italiana. Rimane un film per gli amanti del genre.
[-]
|
|