Nosferatu |
|||||||||||||
Un film di Robert Eggers.
Con Aaron Taylor-Johnson, Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp.
continua»
Horror,
Ratings: Kids+13,
durata 132 min.
- USA 2024.
- Universal Pictures
uscita mercoledì 1 gennaio 2025.
- VM 14 -
MYMONETRO
Nosferatu ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Splendida fotografia, femminista ma non ? Herzog
di Paul HackettFeedback: |
domenica 9 febbraio 2025 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Terza rilettura dopo la versione di Murnau del 1922 e quella eccezionale di Herzog del 1979. Non sono un grande fan del Nosferatu di Murnau al quale riconosco il valore storico, la sperimentazione degli effetti speciali inevitabilmente primitivi da contestualizzare nell'epoca, ma una mediocrità narrativa rispetto altre opere dell''espressionismo tedesco. La vera pietra di paragone sarebbe il Nosferatu di Herzog, autentico capolavoro. La curiosità verso questa versione di Eggers era parecchia, il cast e la produzione sono di assoluto spessore e il risultato è stato soddisfacente, la fotografia di qualità eccelsa. La sceneggiatura è fedele, ha un originale taglio velatamente ed elegantemente femminista che ho apprezzato, emerge la figura di Lily Rose Depp - Ellen Hutter rispetto a quella del vampiro, mentre nella versione del cineasta tedesco Klaus Kinski dominava tutto il film. Frammenti di forte violenza e orrore non mancano tuttavia senza oltrepassare il confine del trash, restando nel limiti dell'horror che può pretendere nelle scene più torbide un linguaggio visivo esplicito fino all'espressionismo più intenso. Ho visto il film in lingua originale e ho apprezzato le performances ma in particololare mi ha sorpreso Lily Depp. Un po' debole Willen Dafoe, il personaggio del medico luminare convertito alla medicina alternativa e all'esoterismo è molto interessante e comprendo la scelta data la fisicità dell'attore che ben si adatta a contesti grotteschi e caricaturali però non mi ha convinto completamente. Il film è senz'altro da vedere, non sfigura rispetto al capolavoro di Herzog ma non arriva a quelle vette. Insisto sulla fotografia veramente molto curata.
[+] lascia un commento a paul hackett »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | filippo campiglio 2° | johnny1988 3° | nino pellino 4° | mardou_ 5° | paul hackett 6° | tom cine 7° | jonnylogan 8° | dandy 9° | peppy86 10° | imperior max |
Premio Oscar (4) NSFC Awards (1) National Board (1) Critics Choice Award (4) CDG Awards (2) BAFTA (5) Articoli & News |
Uscita nelle sale
mercoledì 1 gennaio 2025 Distribuzione Il film è oggi distribuito in 1 sala cinematografica: |