Confrontarsi con Napoleone Bonaparte significa confrontarsi con uno degli uomini più influenti e probabilmente controversi dell'intera storia umana: dunque il compito iniziale che Ridley Scott si è proposto con questo film ha un grado di difficoltà non certo basso (per usare un eufemismo).
Detto questo il risultato a me appare abbastanza deludente sotto quasi tutti i punti di vista: il film non ricostruisce anzitutto un Napoleone "storico" credibile- cosa per il quale forse sarebbero servite non una, ma tre pellicole - ma ci presente una figura il più delle volte monodimensionale e ingessata in un ritratto quasi macchiettistico, cosa che stona inevitabilemente con la grande complessità storica del personaggio stesso. Le vicende storiche - a loro volta assai complicate - di Napoleone sono talvolta troppo abbozzate e semplicistiche.
Se nella prima parte del film il contenuto epico della vicenda napoleonica - l'ascesa e la caduta di un uomo comunque fuori dal comune- sembra avere dei ritmi narrativi interessanti, questi si perdono però del tutto nella seconda ora e mezza, fino ad un finale che si trascina stancamente e senza patos nel mettere in scena la sconfitta di Waterloo e l'esilio senza nessuna tensione narrativa per il pubblico, tensione che evidentemente non può derivare dall'esito scontato e fin troppo noto delle suddette vicende.
Il lato secondo me più interessante del film resta la descrizione del rapporto tra Napoleone e la moglie, narrazione che sembra rompere il grigiore monotono e monocorde delle "sequenze di fatti" mostrandoci un lato "umano troppo umano" dei due personaggi. Il problema anche qui è che questo spaccato intimo non riesce a fare da vera linea guida per l'intera durata del film, emergendo in maniera discontinua, a voltre troppo e a volte troppo poco.
Insomma andando a grattare la superficie filmica, pur buona nella sua realizzazione tecnica, non si capisce bene cosa resti: non il grande affresco storico di una personalità così complessa, nè l'epicità di una storia così grande e tragica e nemmeno il lato umano e personale scandagliato a fondo. I diversi "pezzi " del film non combaciano, sembrano rimanere sulla superficie dell'acqua senza dare profondità vera alla storia.
[+] lascia un commento a mtom83 »
[ - ] lascia un commento a mtom83 »
|