L'altra via

Un film di Saverio Cappiello. Con Fausto Verginelli, Giuseppe Pacenza, Vera Dragone, Mimmo Mancini.
Drammatico, Ratings: Kids, durata 98 min. - Italia 2023. - Verso Features uscita giovedì 16 novembre 2023. MYMONETRO L'altra via * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che racconta la ''forza'' dell''Amicizia Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesca

martedì 23 gennaio 2024

Ho avuto il piacere e la gioia di essere invitata all’anteprima del film ‘L’altra Via’ regia di Saverio Cappiello che vede protagonista Fausto Verginelli attore di grande talento che si divide tra cinema e teatro e coprotagonista il dodicenne esordiente Giuseppe Pacenza che mi ha veramente stupito ed emozionato per la sua capacità interpretativa nonostante la giovane età. Ho rivisto con piacere il film e mi è servito a fissare passaggi che mi erano sfuggiti alla prima visione. Ed anche questa volta non sono riuscita a trattenere lacrime di emozione e gioia.Un film ambientato in una Calabria depressa degli anni 90 a ridosso dei Mondiali di calcio, che racconta nella sua semplicità tra scene e dialoghi la difficoltà di integrazione per gli emigranti, la malinconia e disperazione della famiglia per la mancanza della figura paterna, la capacità di riscatto attraverso l’amicizia nata intorno ad un pallone da calcio nella città di Catanzaro scelta come location. Da una parte un bambino pieno di sogni e speranze ma già cosciente della difficoltà di crescere, dall’altra un calciatore a fine carriera con implicazioni nel calcioscommesse che lo tormentano ma da cui non riesce ad uscire. Un film ricco di profonda umanità raccontata attraverso il rapporto di amicizia che sarà la motivazione e chiave per entrambi che porterà ad una svolta positiva delle loro vite. Molto contestualizzata la colonna sonora del film che contiene anche due brani particolarmente iconici ‘Un’estate Italiana’ di Gianna Nannini e ‘Io non piango’ di Franco Califano che racchiudono e supportano il tema del film sulla solitudine. Bello, da vedere.

[+] lascia un commento a francesca »
Sei d'accordo con la recensione di Francesca?

L'altra via | Indice

Luigi Coluccio