Io capitano

Acquista su Ibs.it   Dvd Io capitano   Blu-Ray Io capitano
Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, Belgio 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Io capitano * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il viaggio di Seydou Valutazione 4 stelle su cinque

di Clara Stroppiana

Feedback: 1424 | altri commenti e recensioni di Clara Stroppiana
venerdì 13 ottobre 2023

Fin dalle sequenze iniziali di Io Capitano, è chiaro che Garrone  sta per raccontarci la storia di Seydou, un sedicenne senegalese che, insieme all’amico Moussa, coltiva il desiderio di andare in quel mondo di là dal mare intravisto sullo schermo dell’iphone. Lo sguardo del ragazzo occupa l’inquadratura e la macchina da presa incontra i suoi occhi pieni di sogni. Raggiungere l’Europa, portare la sua musica sui palcoscenici internazionali, diventare una star e firmare autografi ai “bianchi”. Sogna in grande Seydou, come ogni adolescente. La molla che lo spinge non è il rifiuto o l’insofferenza verso la propria condizione. Garrone sottolinea come egli ami la famiglia, partecipi con gioia alle feste tradizionali, non sia ricco ma abbia di che vivere. Egli non vuole dunque fuggire “da”, ma correre “verso”.  Anche il legame con la cultura in cui è cresciuto è forte. I due ragazzi interrogano l’indovino e solo dopo un suo responso positivo, partono. Fine del primo capitolo potremmo dire.
Seydou e Moussa, costretti a cambiare nome e nazionalità sui passaporti falsi, cambiano anche status, da studenti a migranti clandestini. Un’incrinatura della loro identità che il regista sottolinea con variazioni di ritmo, di atmosfera, di luci. Una solida sceneggiatura ci accompagna in un road movie dai toni sempre più cupi, tra imbrogli, truffe e inganni. Il destino dei due ragazzi è comune a quello dei loro numerosi compagni: uomini e donne che fuggono forse da una guerra, da carestie, da persecuzioni, ma Garrone li lascia sullo sfondo, quasi un silenzioso coro greco, perché questo è sì un film che racconta il viaggio doloroso di chi dall'Africa cerca di raggiungere l'Europa, ma è anche una storia di formazione. Un uomo cade dal pick-up che sobbalza sulle dune e viene abbandonato dagli autisti. Una donna sfinita si lascia cadere sulla sabbia e Seydou inutilmente e disperatamente cerca di rianimarla. Campi lunghi e lunghissimi su smisurati gialli accecanti dove la figura umana quasi perde significato. Moussa viene separato a forza dall’amico e portato in prigione. In Libia la tortura è la risposta a chi non paga. La fotografia ora assume i colori bui della sopraffazione, della violenza dell’uomo sull’uomo. Negli occhi di Seydou vediamo il riflesso di un mondo spietato. Il mondo magico e onnipotente con il quale era partito può sopravvivere solo  nel sogno o nell’allucinazione: due delicate sequenze oniriche dove corpi senza peso sconfiggono la morte, le distanze si annullano ed anche lo spettatore, nella pausa riprende il respiro. Spiragli di luce arrivano dalla solidarietà di alcuni compagni e Seydou ritrova forza per opporsi, non smettere di cercare l’amico e non perdere di vista la meta. L’ultima prova è la più difficile, quella in cui il giovane deve accettare la responsabilità non solo per sé, ma anche per Moussa e un numeroso gruppo di migranti da portare fin sulle coste della Sicilia alla guida di un’imbarcazione fatiscente. Se riuscirà, la sua maturazione sarà compiuta. L’odissea invece continuerà, per tutti, ma questo il film non ce lo racconta. Forse in future pagine cinematografiche.

[+] lascia un commento a clara stroppiana »
Sei d'accordo con la recensione di Clara Stroppiana?

Ultimi commenti e recensioni di Clara Stroppiana:

Io capitano | Indice