The Quiet Girl

Acquista su Ibs.it   Dvd The Quiet Girl   Blu-Ray The Quiet Girl
Un film di Colm Bairéad. Con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patrick Carmody.
Titolo originale An Cailín Ciúin. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Irlanda 2022. - Officine Ubu uscita giovedì 16 febbraio 2023. MYMONETRO The Quiet Girl * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peer gynt sabato 3 febbraio 2024
fai tesoro delle parole Valutazione 4 stelle su cinque

Film di silenzi, di rumori della natura e di parole, ma poche: e quando ci sono, sono ben scelte, soppesate con cura. Il pregio di un racconto così semplice (una bambina di 9 anni, trascurata da un padre rozzo e volgare, da una madre troppo impegnata e da tre sorelle invidiose, passa una dolce estate presso una coppia di lontani cugini che le mostrano un vero amore fatto di piccole cose) sta tutto negli occhi di Càit, la piccola protagonista, nella sua visione ancora piena di incanto del paesaggio che la circonda, nel suo chiudere gli occhi quando beve l’acqua del pozzo incantato, nel suo stupore quando scorge la terza luce sul mare argentato dal chiarore lunare, nella sua corsa gioiosa quando va a prendere la posta dalla cassetta delle lettere, nella sua cautela attenta e sospettosa verso il mondo degli adulti (che rivela sempre una gran dose di incuria, cattiveria e ipocrisia) e nel lasciare comunque aperta una piccola porta di speranza in attesa che da lì entri il vero amore, fatto non di azioni gridate o di gesti eclatanti, ma di piccole attenzioni, di delicata cura dell’altro. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
luciano sibio venerdì 11 agosto 2023
un film poetico Valutazione 4 stelle su cinque

Film poetico e ben raccontato. Semplice storia che rappresenta persone semplici ma non sempre rappresentare cose semplici è facile e quindi va un bravo alla regia e agli interpreti. Io oserei definire film così, dei film senza tempo. Anche se visti tra cento anni questo film conserverà, vedrete, la sua carica emotiva e il suo messaggio d'amore e rispetto.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
anna rosa martedì 9 maggio 2023
c'è silenzio e silenzio Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista racconta sostanzialmente l'estate che una ragazzina estremamente introversa, nata da una famiglia numerosa in cui domina l'incomunicabilità, trascorre presso una famiglia di conoscenti (non è dato sapere cosa leghi le due famiglie) con cui fa esperienza dell'amore tra genitori e figli e, più in generale, della bontà: qui il silenzio non pesa, è segno di pace interiore. Tutto qui: non ci sono colpi di scena né la ricerca di effetti, i fatti sono quelli semplici che accadono nella vita vera. L'emozione nasce dall'ambientazione (la campagna irlandese), dalla stupenda fotografia e dall'intensa recitazione della giovane protagonista.

[+] lascia un commento a anna rosa »
angelo umana giovedì 9 marzo 2023
una bambina troppo quiet Valutazione 1 stelle su cinque

La protagonista di The quiet girl, Cait, è Catherine Clinch, 12 anni, dal viso troppo quiet e spesso inespressivo, che non tradisce mai emozioni, pur subendo in casa disattenzioni spiacevoli. Ci si può far l'idea che le istruzioni del regista la costringano troppo in quei panni. Film di lunghi silenzi e del fare quotidiano solito. La madre manda Cait da una sua cugina a passar l'estate. Questa e il marito non ebbero la fortuna di avere figli, uno unico che però mori presto, e la presenza della bambina è tanto desiderata. Sarà un'estate diversa quella di Cait, ben trattata e con la facente funzioni di zia-cugina molto premurosa: un confronto impietoso con le attenzioni mancanti che la ragazza riceve normalmente a casa sua, popolata di mamma papà e vari figli-e. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
gabriella lunedì 6 marzo 2023
a simple story Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono film , sommessi, tenui, che parlano di cose semplici, autentiche che fotografano l'anima , ne accarezzano il dolore, l'ansia, le preoccupazioni in modo lieve ma profondo, non raccontano niente di clamoroso o sensazionale ma che riescono a emozionare e coinvolgono , piccoli fiori nascosti tra l'erba che spargono il loro profumo ovunque. THe quiet girl di Colm Baired è uno di questi. Cait è una tranquilla e silenziosa bambina di nove anni, vive con i genitori e le sorelle nella campagna irlandese, un padre ottuso, una madre inaridita e alle prese con un'altra gravidanza che si preannuncia difficile. [+]

[+] grazie (di louise dominici)
[+] lascia un commento a gabriella »
domenica 26 febbraio 2023
ma dai

Un piccolo capolavoro poetico dove è il linguaggio del cinema finalmente a dominare e non il teatro o la letteratura.

[+] lascia un commento a »
athos venerdì 17 febbraio 2023
l''attenzione Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film ambientato nella campagna irlandese. Una ragazzina vive in una famiglia dove manca l'attenzione verso gli altri. Viene spedita presso una lontana cugina per le vacanze estive, e qui ritrova il senso dell'attenzione che tanto le è mancato. Un film emozionante, con tanti piccoli tasselli he ne fanno un gioiello.

[+] la profondità comunicativa del silenzio (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a athos »
The Quiet Girl | Indice

European Film Awards (1)